Curiosità e significato della soluzione Distanziometrici
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 16 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Distanziometrici è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
La protezione distanziometrica o relè distanziometrico è un'apparecchiatura elettronica utilizzata all'interno delle cabine primarie per rilevare i guasti lungo una linea di alta tensione.
L'utilizzo di relè distanziometrici si rende necessario in quanto l'intera rete AT è interconnessa, non ha quindi nessun punto di sezionamento fisso. Un guasto lungo una linea farebbe aprire quindi tutti gli interruttori AT di tutte le cabine della linea creando un black out molto esteso e un disservizio notevole. Un relè distanziometrico invece rileva la distanza elettrica tra la cabina in cui è installato e il guasto, automatizzando così la selezione e disalimentazione del tronco guasto.
Viene tarato con i valori relativi alla distanza tra la cabina in cui è installato e le due successive lungo la linea e con i relativi tempi di intervento.
Un guasto lungo la linea farebbe aprire immediatamente gli interruttori delle protezioni più vicine e, nel caso queste non intervengano, via via quelle più distanti.
*distanziometrici*