Curiosità e significato della soluzione Distilleria
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 11 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Distilleria è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
La distillazione è una tecnica utilizzata per separare due o più sostanze presenti in una miscela. Sfrutta la differenza dei punti di ebollizione di tali sostanze, cioè la loro differenza di volatilità. È usata sia per separare miscele complesse (ottenendo in uscita più miscele, ciascuna avente una diversa composizione) sia per purificare singole sostanze (ottenendo in uscita una corrente contenente la sostanza desiderata ad un'elevata purezza e una corrente di scarto contenente le impurità presenti nell'alimentazione).
È una tecnica nota sin dal Medioevo, applicata inizialmente alla produzione di bevande alcoliche. Successivamente è stata applicata in numerosi processi chimici, tra cui la separazione del petrolio grezzo nei suoi diversi componenti (detta "topping"). L'apparecchiatura utilizzata per svolgere tale operazione è detta colonna di distillazione o colonna di rettifica.
Italiano
Sostantivo
distilleria f (pl.: distillerie)
- impianto in metallo (solitamente in rame) più o meno complesso per la produzione di distillato chiamato anche acquavite come la grappa, il brandy, la vodka, il whisky
Sillabazione
- di | stil | le | rì | a
Pronuncia
- Ascolta la pronuncia :
Etimologia / Derivazione
deriva da distillare