Curiosità e significato della soluzione Disturbo
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Disturbo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
I disturbi dello spettro bipolare, ovvero i quadri clinici un tempo indicati col termine generico di "psicosi maniaco-depressiva", consistono in sindromi di interesse psichiatrico sostanzialmente caratterizzate da un'alternanza fra le due condizioni contro-polari dell'attività psichica, il suo eccitamento (la cosiddetta mania) e al rovescio la sua inibizione, ovvero la "depressione", unita a nevrosi o a disturbi del pensiero. La diagnosi differenziale è principalmente con i disturbi di personalità, il disturbo schizoaffettivo, la depressione maggiore unipolare e cause organiche come la demenza frontotemporale (se i sintomi compaiono la prima volta dopo i 50 anni).
La disregolazione funzionale si traduce nello sviluppo di alterazioni dell'equilibrio timico (disturbi dell'umore), dei processi ideativi (alterazioni della forma e del contenuto del pensiero), della motricità e dell'iniziativa comportamentale, nonché in manifestazioni neurovegetative (anomalie dei livelli di energia, dell'appetito, del desiderio sessuale, del ciclo-ritmo sonno-veglia).
Nel DSM-IV, i disturbi bipolari comprendono il Disturbo bipolare di I tipo, il Disturbo bipolare di II tipo, il Disturbo ciclotimico e la categoria, residua, del Disturbo bipolare non altrimenti specificato.
Italiano
Sostantivo
disturbo m sing (pl.: disturbi)
- (senso figurato) ostacolo o difficoltà persistenti
- il suo disturbo si manifesta con alti e bassi
- disturbo mentale: alterazione patologica dell'attività della mente di un individuo
Voce verbale
disturbo
- prima persona singolare dell'indicativo presente di disturbare
Sillabazione
- di | stùr | bo
Pronuncia
IPA: /dis'turbo/
Etimologia / Derivazione
vedi disturbare
Sinonimi
- briga, contrattempo, disagio, fastidio, imbarazzo, impaccio impedimento, incomodo, inconveniente, intralcio, molestia, noia, ostacolo, seccatura,
- (familiare) scocciatura, grana, rogna
- (di fisico) acciacco, indisposizione, malanno, malessere, fastidio
- (di apparecchio) disfunzione
- (di telecomunicazioni) cattiva ricezione, interferenza, perturbazione, rumore disturbante
Contrari
- (familiare) piacere, comodità, agio
- (di fisico) salute, benessere
Parole derivate
- radiodisturbo
Proverbi e modi di dire
- togliere il disturbo
- disturbo della personalità