Curiosità e significato della soluzione Djokovic
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Djokovic è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Novak Ðokovic (in serbo ; AFI: ['nvak 'kvi], ; Belgrado, 22 maggio 1987) è un tennista serbo.
In virtù dei suoi primati, dei suoi record assoluti, dei titoli conseguiti e dello stile di gioco completo ed efficace su ogni superficie, è considerato uno dei più forti tennisti di tutti i tempi, nonché uno dei più grandi sportivi della storia.
Con 24 successi in 37 finali, è il tennista più vincente della storia nelle prove di singolare maschile del Grande Slam: 10 Australian Open (record maschile), 7 Wimbledon, 4 US Open e 3 Roland Garros. È inoltre l'unico tennista dell'era Open, insieme a Rod Laver, ad aver vinto consecutivamente tutti e quattro i tornei del Grande Slam, nel suo caso però non nello stesso anno solare (Piccolo Slam), ma è il solo ad aver realizzato l'impresa su tre superfici differenti e l'unico in assoluto ad aver vinto almeno tre volte ogni singolo Major.
Con 72 successi in singolare maschile è in testa alla classifica delle vittorie dei Big Titles, ovvero i tornei di tennis più importanti e prestigiosi al mondo, mentre siede al terzo posto nella graduatoria dei più titolati per successi individuali (99). Oltre ai già citati 24 Slam, ha vinto 7 ATP Finals (record), di cui 4 consecutive (record), 1 medaglia d'oro ai Giochi olimpici di Parigi 2024 e 40 Masters 1000 (record), risultando l'unico tennista ad aver vinto ogni singolo torneo di questa categoria. È inoltre l'unico tennista della storia, insieme ad Andre Agassi, ad aver trionfato in tutte le categorie di tornei esistenti per un tennista maschile in singolare ed ad aver completato il Career Super Slam. In aggiunta a ciò è l'unico tennista ad aver vinto almeno una volta in carriera tutti i nove tornei Masters 1000 (nel suo caso due volte) completando il Career Golden Masters e l'unico ad averne vinti sei in un anno solare. Nei suddetti tornei ha un record di 11 finali consecutive, da Parigi 2014 a Miami 2016 (con 9 vittorie). Nel suo palmarès figurano anche 15 ATP 500, 12 ATP 250, una Coppa Davis con la nazionale serba, una Laver Cup, un'ATP Cup, la medaglia di bronzo ai Giochi olimpici di Pechino 2008 e quella d'oro ai Giochi olimpici di Parigi 2024, oltre al record di titoli conquistati sul cemento (71 a parimerito con Roger Federer).
Ha chiuso per 8 volte la stagione da nº 1 del mondo (2011, 2012, 2014, 2015, 2018, 2020, 2021 e 2023), anche questo record assoluto, ed è stato nominato per 8 volte ITF World Champion (record assoluto). Inoltre è il tennista che ha trascorso il maggior numero di settimane in assoluto al vertice della classifica mondiale (428), di cui 122 consecutive, e il tennista più anziano a essere stato numero uno.
Con un montepremi di oltre 180 milioni di dollari, è l'atleta che ha ottenuto i maggiori guadagni nella storia del tennis.
*djokovic*