Curiosità e significato della soluzione Dogi
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 4 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Dogi è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Sotto il loro governo Venezia conobbe un grande splendore
- Si sposavano col mare sul Bucintoro
- Dominarono a Venezia
- Governarono Venezia
- Resero grande la Serenissima
Per oltre millecento anni, dal 697 al 1797, a capo della Repubblica di Venezia vi fu la figura del Doge (dal latino Dux, guida, comandante): anticamente duca del dominio bizantino, poi sovrano elettivo, nei secoli trasformatosi in supremo magistrato e immagine della maestà dello Stato, via via il doge perdeva potere e diveniva solo il simbolo di una Repubblica "coronata".
Solitamente la persona selezionata come Doge era uno degli anziani saggi della città e la sua antica residenza, dopo le precedenti a Heraclia ed a Metamaucum, era il Palazzo Ducale, simbolo del potere e della ricchezza della Serenissima.
Quello che segue è un elenco di tutti i 120 Dogi di Venezia, la cui carica era a vita, quindi, qualora non indicato diversamente, con la fine del dogado si intende la morte del doge in carica. Gli stemmi dei dogi dei primi secoli sono stati attribuiti a posteriori.
Italiano
Sostantivo
ricchione m sing (pl.: ricchioni)
- (volgare)(offensivo) maschio omosessuale
Sillabazione
- ric | chi | ò | ne
Pronuncia
Pronuncia mancante. Se vuoi, aggiungila tu.
Etimologia / Derivazione
Potrebbe essere derivato dal veneziano "recion", veniva chiamato in questo modo lo schiavo di colore che al tempo dei dogi aveva l'obbligo di darsi sessualmente ai prigionieri nelle carceri veneziane, il suo arrivo nelle celle era scandito dal suono di un pesante campanello posto come orecchino causandone la deformazione dell'orecchio. Da qui orecchione "recion". Secondo altri deriverebbe invece dallo spagnolo "maricón" (che significa omosessuale).