Curiosità e significato della soluzione Domenicani

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 10 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Domenicani è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Frati come Savonarola
  2. Frati vestiti di bianco
  3. Frati predicatori

L'Ordine dei frati predicatori (Ordo fratrum praedicatorum) è un istituto religioso maschile di diritto pontificio; i frati di questo ordine mendicante, detti comunemente domenicani, pospongono al loro nome la sigla O.P.

L'ordine sorse agli inizi del XIII secolo in Linguadoca a opera dello spagnolo Domenico di Guzmán con il fine di lottare contro la diffusione del catarismo, la più rilevante eresia medievale: Domenico scelse, assieme ai suoi compagni, di contrastare le dottrine eretiche sia attraverso la predicazione sia attraverso l'esempio di una severa ascesi personale, vivendo in povertà e mendicità.

Poiché per confutare le dottrine eterodosse era necessario che i predicatori, oltre a essere esemplarmente poveri, avessero anche una solida preparazione culturale, i conventi domenicani divennero salienti centri di studi teologici e biblici: appartennero all'ordine alcuni dei maggiori teologi medievali, come Tommaso d'Aquino e Alberto Magno.

La forma di vita di Domenico e dei suoi compagni venne approvata solennemente da papa Onorio III con le bolle del 22 dicembre 1216 e del 21 gennaio 1217. Le principali finalità dell'ordine sono la propagazione e la difesa del cattolicesimo mediante la predicazione, l'insegnamento e la stampa.

Italiano

Aggettivo

domenicano m sing

  1. (religione), (cristianesimo) del frate predicatore spagnolo Domenico di Guzmán
    • Tommaso d'Aquino era un frate domenicano

Sostantivo

domenicano m sing (pl.: domenicani)

  1. (religione), (cristianesimo) frate di un ordine di predicatori fondato da Domenico di Guzmán
    • Tommaso d'Aquino era un domenicano

Sillabazione

do | me | ni | cà | no

Pronuncia

IPA: /domeniˈkano/

Etimologia / Derivazione

da san Domenico di Guzmán

Termini correlati

  • agostiniano, barnabita, basiliano, benedettino, betlemita, calasantino, calasanziano, camaldolese, camilliano,cappuccino, carmelitano, cassinese, celestino, certosino, circerstense, crocigero, cluniacense, comboninano, dehoniano, francescano, gerolamino, gesuita, mechitarista, mercedario, norbertino, oblato, olivetano, paolino, piarista, premonstratense, premostratense, rosminiano, salesiano, scolopio, servita, silvestrino, somasco, teatino, trinitario, umiliato


Traduzione

  • Francesco Sabatini e Vittorio Coletti, Il Sabatini Coletti edizione online su corriere.it, RCS Mediagroup
  • Il Sansoni, Italiano edizione on-line da "www.corriere.it"
  • AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
  • Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
Domenicani da wikipedia.