Curiosità e significato della soluzione Domiziano
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Domiziano è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Cesare Domiziano Augusto Germanico (in latino Caesar Domitianus Augustus Germanicus; Roma, 24 ottobre 51 – Roma, 18 settembre 96), nato come Tito Flavio Domiziano (Titus Flavius Domitianus) e meglio conosciuto semplicemente come Domiziano, è stato un imperatore romano, l'ultimo della dinastia flavia, regnante dall'81 alla sua morte.
Come il padre Vespasiano e il fratello Tito, fu un buon amministratore. Rafforzò la burocrazia imperiale affidando importanti incarichi a esponenti dell'ordine equestre e riducendo l'importanza dei liberti. Rinvigorì l'economia coniando monete di migliore qualità rispetto a Nerone e Vespasiano e concesse ai soldati il primo aumento di stipendio dai tempi di Augusto. Con un importante provvedimento Domiziano si dimostrò attento alla situazione produttiva dell'Impero e in particolare dell'Italia. Emanò un decreto che vietava l'aumento della coltivazione della vite in Italia e imponeva la distruzione di metà delle coltivazioni nelle province. La decisione, pare, fu presa per convertire terreni alla coltivazione di cereali, in modo tale da evitare rischi di carestia.
In concreto si trattò di un provvedimento protezionista che favorì i produttori italici di vino, quando l'economia italica iniziava a declinare di fronte alla concorrenza delle province. Non mirò all'espansione dell'Impero, ma a difendere i confini costituendo gli Agri Decumates, territori colonizzati alle frontiere del Reno e della Rezia, rafforzandone le difese. Si appoggiò sulla popolazione urbana, sui piccoli coltivatori e sull'esercito, comprendendo i difetti della diarchia, cioè di un governo diviso tra l'autorità dell'imperatore e quella di un Senato aristocratico geloso delle proprie prerogative, ma incapace di governare.
Si fece chiamare o venne chiamato dagli adulatori dominus et deus (signore e dio), ma rimase nel solco della tradizionale cultura romana e non riuscì o non volle sciogliere il nodo della divisione dei poteri, pur ingaggiando un'aperta lotta con l'aristocrazia. Di carattere solitario e diffidente, eccentrico, col tempo divenne paranoico. Dopo la fallita insurrezione di Lucio Antonio Saturnino e diverse congiure contro la sua persona, accentuò la repressione, instaurando un regime di terrore cui pose fine un complotto del Senato, con il suo assassinio.
Latino
Verbo
Transitivo
accio (vai alla coniugazione) quarta coniugazione (paradigma: accio, accis, accivi/accii, accitum, accire)
- convocare, invitare, far venire, chiamare a sé
- ex Latio sociisque fortissimum quemque (...) accire - convocò dal Lazio e dagli alleati chiunque [fosse] il più valoroso (Sallustio, Bellum Iugurthinum, LXXXIV)
- suos liberos Sabinus et Domitianum fratris filium in Capitolium accivit - Sabino fece venire in Campidoglio i suoi figli e Domiziano, il figlio di suo fratello (Tacito, Historiae, liber III, LXIX)
- in locum oratoris doctor artium ludicrarum accitur - al posto di un oratore viene chiamato un esperto di arti teatrali (Ammiano Marcellino, Res gestae, liber XIV, VI, 18)
Sillabazione
- ac | ci | o
Pronuncia
- (pronuncia classica) IPA: /'ak.ki.o/
- (pronuncia ecclesiastica) IPA: /'at.ti.o/
Etimologia / Derivazione
composto di ad, "a, verso", e di cieo, "convocare"
Sinonimi
- (convocare, far venire) cieo, voco, advoco, convoco, cito
Parole derivate
- accitus
Termini correlati
- (composti di cieo) concieo/concio, excieo/excio, percieo/percio
Varianti
- accieo
Proverbi e modi di dire
- mortem accio - invitare la morte, suicidarsi, uccidersi
Napoletano
Sostantivo
accio m
- (gastronomia), (botanica) sedano
Varianti
- àccio
Sinonimi
- alaccia
- latino
- Enrico Olivetti, Dizionario Latino Olivetti edizione on line su www.dizionario-latino.com, Olivetti Media Communication
- Charlton T. Lewis, Charles Short, A Latin Dictionary, lemma accio (edizione online sul portale del Progetto Perseus)
- napoletano