Curiosità e significato della soluzione Donazione Di Costantino

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 21 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Donazione Di Costantino è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Il documento con cui il Papato avrebbe ottenuto il potere su Roma

La Donazione di Costantino (in latino Constitutum Constantini) è un documento apocrifo costituito da un falso editto dell'imperatore Costantino I contenente concessioni alla Chiesa cattolica e utilizzato per giustificare la nascita del potere temporale dei pontefici.

Conservato in copia nei Decretali dello Pseudo-Isidoro (IX secolo) e, per interpolazione filologica, nel Decretum Gratiani del giurista Graziano (XII secolo), nel 1440 è stato dimostrato falso dal filologo italiano Lorenzo Valla, il quale fece notare che il testo era scritto in un latino non riconducibile a quello in uso nel IV secolo e che dunque doveva risalire a un'epoca ben più prossima alla sua scoperta.

La critica storica ha riservato molta attenzione a questo documento: si segnala, ad esempio, come lo storico Federico Chabod dedicò a esso varie pagine del suo Lezioni di metodo storico.

*donazione di costantino*