Curiosità e significato della soluzione Dopamina

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Dopamina è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Neurotrasmettitore prodotto in aree del cervello
  2. Importante neurotrasmettitore con funzioni di controllo sul piacere e sul sonno

La dopamina, o anche dopammina, è un neurotrasmettitore endogeno della famiglia delle catecolammine. All'interno del cervello questa feniletilammina funziona da neurotrasmettitore, tramite l'attivazione dei recettori dopaminergici specifici e subrecettori.

La dopamina è prodotta in diverse aree del cervello, tra cui la substantia nigra e l'area tegmentale ventrale (ATV). Grandi quantità si trovano nei gangli della base, soprattutto nel telencefalo, nel nucleus accumbens, nel tubercolo olfattorio, nel nucleo centrale dell'amigdala, nell'eminenza mediana e in alcune zone della corteccia frontale.

La dopamina è anche un "neuro ormone" rilasciato dall'ipotalamo. La sua principale funzione come ormone è quella di inibire il rilascio di prolattina da parte del lobo anteriore dell'ipofisi. A livello gastrointestinale il suo effetto principale è l'emesi.

La "dopamina" può essere fornita come un farmaco che agisce sul sistema nervoso simpatico, dando effetti come aumento della frequenza cardiaca e pressione del sangue.

Italiano

Sostantivo

dopamina ( approfondimento) f sing(pl.: dopamine)

  1. (biologia) (biochimica) neurotrasmettitore eccitatorio formato nel corpo per idrossilazione e dell'amminoacido tirosina e successiva decarbossilazione della diidrossifenilalanina

Sillabazione

do | pa | mì | na

Pronuncia

IPA: /dopa'mina/

Etimologia / Derivazione

da dopa (abbreviazione di diidrossifenilalanina) ed ammina

Termini correlati

  • neurotrasmettitore

Iperonimi

  • catecolammina