Curiosità e significato della soluzione Doping

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Doping è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Causa la squalifica di certi atleti
  2. Il drogaggio nello sport
  3. Ne fa uso lo sportivo che bara

Il doping (in italiano drogaggio o dopaggio) consiste nell'uso da parte di un atleta di una sostanza illecita, di una droga o di una pratica medica a scopo non terapeutico, ma finalizzato al miglioramento dell'efficienza psico-fisica durante una prestazione sportiva (gara o allenamento), agonistica e non. II ricorso al doping avviene spesso in vista o in occasione di una competizione agonistica, è un'infrazione sia dell'etica dello sport, sia dei regolamenti dei comitati olimpici sia della legislazione penale italiana ed espone ad effetti nocivi alla salute, a volte anche mortali.

Il fiorente mercato delle sostanze dopanti al quale si rivolgono oramai anche numerosi dilettanti delle più varie discipline, per il suo carattere illegale, è prevalentemente gestito dalla criminalità organizzata.

Italiano

Sostantivo

doping ( approfondimento) m inv

  1. (sport) assunzione di sostanze che aumentano artificialmente il rendimento fisico
  2. (fisica) introduzione di impurità metalliche in un semiconduttore per aumentarne la conducibilità elettrica

Sillabazione

do | ping

Pronuncia

IPA: /'dping/

Etimologia / Derivazione

dall'inglese (to) dope cioè "trattare con stupefacenti, drogare" ( fonte Treccani); forse da dop, bevanda alcolica stimolante usata in Sudafrica nel sedicesimo secolo per le danze propiziatorie

Sinonimi

  • dopaggio, drogaggio

Contrari

  • anti-doping