Curiosità e significato della soluzione Dorico

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Dorico è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. È tipico delle colonne del Partenone
  2. Relativo ad un antica stirpe greca
  3. Uno degli ordini architettonici

L'ordine dorico è il più antico degli ordini architettonici greci. Il suo nome è dovuto all'origine peloponnesiaca, anche se si diffuse a partire dal VII secolo a.C. al resto del territorio greco e alle colonie di Magna Grecia.

In questo ordine sono costruiti molti dei templi superstiti della Magna Grecia e alcuni degli edifici più importanti della Grecia stessa, tra i quali il Partenone nell'Acropoli di Atene e il Tempio di Zeus ad Olimpia.

Italiano

Aggettivo

dorico ( approfondimento) m sing

  1. (storia) relativo all'antica stirpe greca dei Dori; sinonimo di "anconetano", in quanto Ancona fu fondata da greci di stirpe dorica.
  2. (musica) relativo ad un modo musicale dell'età classica greca
  3. (arte) (architettura)relativo ad uno dei tre ordini architettonici principali dell'età classica, più austero rispetto agli altri ordini (lo ionico e il corinzio)

Sostantivo

dorico ( approfondimento) m sing

  1. (linguistica) dialetto del greco antico, parlato nel Peloponneso, nelle isole di Creta e Rodi, nelle colonie doriche dell'Asia minore e nell'Italia meridionale

Sillabazione

dò | ri | co

Pronuncia

IPA: /'driko/

Etimologia / Derivazione

dal greco antico