Curiosità e significato della soluzione Dorico
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Dorico è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- È tipico delle colonne del Partenone
- Relativo ad un antica stirpe greca
- Uno degli ordini architettonici
L'ordine dorico è il più antico degli ordini architettonici greci. Il suo nome è dovuto all'origine peloponnesiaca, anche se si diffuse a partire dal VII secolo a.C. al resto del territorio greco e alle colonie di Magna Grecia.
In questo ordine sono costruiti molti dei templi superstiti della Magna Grecia e alcuni degli edifici più importanti della Grecia stessa, tra i quali il Partenone nell'Acropoli di Atene e il Tempio di Zeus ad Olimpia.
Italiano
Aggettivo
dorico ( approfondimento) m sing
- (storia) relativo all'antica stirpe greca dei Dori; sinonimo di "anconetano", in quanto Ancona fu fondata da greci di stirpe dorica.
- (musica) relativo ad un modo musicale dell'età classica greca
- (arte) (architettura)relativo ad uno dei tre ordini architettonici principali dell'età classica, più austero rispetto agli altri ordini (lo ionico e il corinzio)
Sostantivo
dorico ( approfondimento) m sing
- (linguistica) dialetto del greco antico, parlato nel Peloponneso, nelle isole di Creta e Rodi, nelle colonie doriche dell'Asia minore e nell'Italia meridionale
Sillabazione
- dò | ri | co
Pronuncia
IPA: /'driko/
Etimologia / Derivazione
dal greco antico