Curiosità e significato della soluzione Dotta
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Dotta è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Nicola Cusano, noto anche come Niccolò Cusano o Niccolò da Cusa, in lat. Nicolaus Cusanus o Nicolaus de Cusa, in ted. Nikolaus Krebs von Kues o Nikolaus Chrypffs (Kues, 1401 – Todi, 11 agosto 1464), è stato un cardinale, teologo, filosofo, umanista, giurista, matematico e astronomo tedesco.
Uno dei primi sostenitori tedeschi dell'umanesimo rinascimentale, fornì contributi spirituali e politici alla storia europea. Un notevole esempio della sua opera sono i suoi scritti mistici o spirituali sull '"ignoranza dotta", così come la sua partecipazione alle lotte di potere tra Roma e gli stati tedeschi del Sacro Romano Impero.
Legato pontificio in Germania dal 1446, fu nominato cardinale per i suoi meriti da papa Niccolò V nel 1448 e principe vescovo di Bressanone due anni dopo. Nel 1459 divenne vicario generale nello Stato Pontificio.
Italiano
Aggettivo, forma flessa
dotta f sing
- femminile di dotto
- che ha una grande cultura
Sostantivo, forma flessa
dotta f sing
- femminile di dotto
Sillabazione
- dót | ta
Pronuncia
IPA: /'dtta/
Etimologia / Derivazione
deriva da dotto, dal latino ductus cioè ducere ossia "condurre"
Sinonimi
- saggia, sapiente, studiosa, esperta, erudita
- colta, istruita, preparata, ferrata, qualificata, valente, versata
- di vasta cultura
- donna di cultura, scienziata, dottoressa, professoressa, maestra, autorità, luminare
Contrari
- indotta, incolta, illetterata
- ignorante, analfabeta
- ignorantona