Curiosità e significato della soluzione Dr House

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Dr House è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Serie TV in cui Hugh Laurie è un acuto diagnosta

Dr. House - Medical Division (House, M.D.) è una serie televisiva statunitense ideata da David Shore e Paul Attanasio e prodotta dal 2004 al 2012; l'emittente televisiva ha ufficialmente accreditato Shore come creatore. La serie è incentrata attorno al ruolo del dottor Gregory House, un medico poco convenzionale ma dotato di grandi capacità ed esperienza, a capo di una squadra di medicina diagnostica presso il fittizio ospedale universitario Princeton-Plainsboro Teaching Hospital, nel New Jersey.

La serie trae ispirazione dai gialli del celebre detective Sherlock Holmes: in ogni episodio ha luogo un giallo diverso che il protagonista, attraverso le proprie capacità mediche e deduttive, deve districare basandosi su vari indizi, spesso poco evidenti; infine, egli riesce quasi sempre a risolvere il puzzle medico e a salvare il paziente. I misteri medici sono invece stati ispirati da una rubrica del New York Times dedicata ai casi clinici particolarmente problematici.

Dr. House è stato acclamato dalla critica e ha un alto livello di ascolto televisivo. La serie è stata tra i primi dieci programmi televisivi più seguiti negli Stati Uniti dalla sua seconda stagione alla quarta; nella stagione televisiva 2008-2009, è scesa complessivamente sino al diciannovesimo posto. Distribuito in 66 paesi, Dr. House è stato il programma televisivo più seguito al mondo nel 2008. La serie ha ricevuto diversi premi, incluso un Peabody Award, due Golden Globe e tre Emmy Award.

La serie è stata trasmessa dal network Fox dal 16 novembre 2004 al 21 maggio 2012.

Dal punto di vista culturale, la serie televisiva – e in particolare la figura del protagonista – ha fornito motivi di riflessione filosofica, etica e religiosa relativi al campo della medicina e della deontologia; diversi saggi pubblicati hanno approfondito questo aspetto della serie.

Italiano

Sostantivo

housismo m sing (pl.: housismi)

  1. (neologismo) (raro) comportamento, atto, tipico del personaggio televisivo Gregory House, spesso volto ad offendere gli altri
  2. battuta pungente, ironica o sarcastica tipica di Gregory House o nel suo stile
    • la frase "curare la malattia è il compito del medico, trattare con i pazienti è quello che manda il medico in depressione" è un housismo
    • la frase "le bugie sono come i bambini, impegnative, ma ne vale la pena: il futuro è nelle loro mani" è un housismo

Sillabazione

hou | si | smo

Pronuncia

IPA: /hau'zizmo/

Etimologia / Derivazione

calco dell'inglese houseism, composto dal cognome del personaggio e dal suffisso ism, corrispondente a -ismo, la parola è stata coniata dal sito ufficiale inglese e ripresa in quello italiano, in quello spagnolo e in quello finlandese