Curiosità e significato della soluzione Duodeno
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Duodeno è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Un tratto dell intestino tenue
- Tratto dell intestino tenue
- Il primo tratto dell intestino
- Tratto dell intestino lungo circa 25 cm
Il duodeno è uno dei tre segmenti, insieme al digiuno e all'ileo, in cui si suddivide l'intestino tenue. Detto anche intestino tenue fisso per distinguerlo dalle altre due porzioni, definite invece come mesenteriali. Infatti, per merito del mesentere, le due porzioni più distali dell'intestino tenue hanno una mobilità notevolmente maggiore del duodeno. Il duodeno riceve la bile, portata dal dotto coledoco, e il succo pancreatico, che giunge dal condotto del pancreas.
Questi due prodotti di secrezione di fegato e pancreas, sfociano in duodeno tramite la papilla maggiore, la quale è munita di uno sfintere (anello di muscolatura liscia) detto sfintere coledocico di Oddi. Un'altra fondamentale funzione del duodeno è quella di neutralizzare l'acidità del chimo gastrico mediante la secrezione alcalina delle ghiandole del Brunner, ghiandole che ne differenziano la struttura rispetto al resto dell'intestino tenue.
Italiano
Sostantivo
duodeno ( approfondimento) m sing (pl.: duodeni)
- (biologia) (anatomia) (fisiologia) (medicina) segmento dell'intestino tenue che unisce lo stomaco al digiuno, che riceve la bile dal dotto coledoco e il succo pancreatico dal condotto del pancreas, per emulsionare i grassi e scomporre proteine e zuccheri nei loro monomeri
Sillabazione
- duo | dè | no
Pronuncia
IPA: /duo'dno/
Etimologia / Derivazione
dal latino duodeni che deriva duodecim ossia "dodici" perché nell'uomo è lungo circa dodici pollici, ovvero circa trenta centimetri; calco del greco tardo ddea-dt, appunto "dodici dita"
Parole derivate
- duodeno-digiunale
Termini correlati
- digiuno, ileo