Curiosità e significato di Duttili

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Duttili è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Riducibili in fili come il platino
  2. Malleabili flessibili

Una ghisa duttile (detta anche ghisa sferoidale o ghisa a grafite sferoidale o ghisa nodulare, in inglese ductile iron) è una ghisa in cui la grafite, anziché sotto forma di lamelle, si presenta in noduli a forma di sferoidi. I noduli si trovano in una matrice metallica la cui struttura è in funzione della composizione chimica del tipo specifico di ghisa, della velocità di raffreddamento al momento della solidificazione e degli eventuali trattamenti termici successivi.

La forma sferoidale della grafite produce una minore concentrazione di tensione rispetto a quella lamellare; inoltre la forma sferica è quella che a parità di volume presenta la minore superficie e la matrice risulta perciò meno danneggiata riuscendo così a sfruttarne meglio le caratteristiche.
Inoltre nella ghisa sferoidale i noduli di grafite esercitano un'azione di arresto per le cricche (figura 2b), a differenza della grafite lamellare che offre una via preferenziale per la loro propagazione (figura 2a).

La ghisa sferoidale presenta un notevole miglioramento di tutte le caratteristiche meccaniche ed inoltre una proprietà che è sconosciuta alla ghisa "normale": la duttilità.

Italiano

Aggettivo, forma flessa

duttili m pl

  1. plurale di duttile

Sillabazione

dut | ti | li

Etimologia / Derivazione

vedi duttile

Sinonimi

  • (di materiali, oggetti) morbidi, mollo, lavorabili , plasmabili, plastici, malleabili
  • elastici, flessibili, pieghevoli
  • (senso figurato) (di individui, caratteri) docili, remissivi , arrendevoli, sottomessi, condiscendenti

Contrari

  • (di materiali, oggetti) duri, rigidi, robusti, resistenti
  • (senso figurato) (di individui, caratteri) indocili, ostinati , tenaci, inflessibili