Curiosità e significato di Ebete

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Ebete è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Imbecille ottuso
  2. Ottuso di mente

Fahrenheit 451 è un film del 1966 diretto da François Truffaut, tratto dall'omonimo romanzo fantascientifico-distopico di Ray Bradbury.

Per la prima volta Truffaut si cimenta col colore e con una produzione straniera che gli garantisce un budget elevato. Il risultato è un film destinato al mercato internazionale, distribuito dalla Universal, da cui traspare l'interesse del regista per il cinema di Alfred Hitchcock, sottolineato dalla presenza della musica di Bernard Herrmann, e dal prospettato coinvolgimento di Tippi Hedren, eroina hitchcockiana, nel ruolo della protagonista, poi assegnato a Julie Christie.

Film predittivo, al pari di Nel 2000 non sorge il sole, di fantapolitiche svolte della società futura, sottolinea lo strapotere mediatico assunto dal mezzo televisivo. In tutta la vicenda l'onnipresente schermo casalingo costringe la popolazione a una ebete sudditanza nei confronti del potere. I libri, sovversivi per definizione, a meno che non siano come da normativa, non stampati, costituiscono una possibile via di fuga verso nuovi orizzonti.

Girato dal 12 gennaio al 22 aprile 1966 nei Pinewood Studios e nei dintorni di Londra, fu proiettato in pubblico per la prima volta il 16 settembre 1966. Il film fu trasmesso per la prima volta dalla televisione italiana nel 1971.

Italiano

Aggettivo

ebete m e f sing (pl.: ebeti)

  1. di persona ingenua, che agisce senza senso, stolta

Sostantivo

ebete m e f sing (pl.: ebeti)

  1. persona ingenua, che agisce senza senso stolta

Sillabazione

e | bè | te

Pronuncia

IPA: /ˈɛbete/

Etimologia / Derivazione

dal latino hebes cioè "spuntato, ottuso" che deriva da hebēre ossia "essere smussato"

Sinonimi

  • tonto, ottuso, inebetito, imbecille, idiota, stupido, rimbecillito, rimbambito, deficiente, babbeo
  • scemo, cretino

Contrari

  • intelligente, sveglio, furbo, scaltro

Parole derivate

  • ebetoide, inebetire, inebetito

Tutte le informazioni sono verificate su Wikipedia.