Curiosità e significato della soluzione Eccessivo
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Eccessivo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
In diritto, l'eccessiva onerosità (artt. 1467-1469 c.c.) designa un'alterazione sopravvenuta del sinallagma dei contratti di durata (vale a dire, dei "contratti ad esecuzione continuata o periodica ovvero a esecuzione differita": art. 1467, co. 1, c.c.), che determina la caducazione dell'interesse della parte alla prosecuzione del rapporto contrattuale.
Tale eccessiva onerosità può esplicarsi o in un aggravamento della prestazione della parte che lamenti la disfunzione sopravvenuta del contratto (eccessiva onerosita diretta) o nella diminuzione dell'utilità che la controprestazione può apportare alla parte (eccessiva onerosità indiretta, sempre che una controprestazione sia stata pattuita).
A fronte di tale sopravvenienza, la parte interessata potrà domandare la risoluzione del contratto (art. 1467, co. 1, c.c.), salva la riconduzione del rapporto contrattuale ad equità su istanza dell'altra parte (art. 1467, co. 3, c.c.).
Italiano
Aggettivo
eccessivo m sing
- che oltrepassa la giusta dimensione
- oltre uno o più limiti
Sillabazione
- ec | ces | sì | vo
Pronuncia
IPA: //ettes'sivo/
Etimologia / Derivazione
da eccesso
Sinonimi
- eccedente, enorme, esagerato, esorbitante, immenso, smisurato, smodato, sproporzionato, sovrabbondante, sterminato, traboccante, troppo
- (non comune) pletorico
- (di prezzo) esoso
- (di individuo, comportamento) estremista, incontrollato, intemperante, sfrenato
Contrari
- carente, contenuto, deficitario, insufficiente, poco, scarso
- equilibrato, equo, giusto, moderato
Parole derivate
- eccessività
Traduzione
- Francesco Sabatini e Vittorio Coletti, Il Sabatini Coletti edizione online su corriere.it, RCS Mediagroup
- AA.VV., Dizionario dei Sinonimi e dei Contrari edizione on line su corriere.it, RCS Mediagroup
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
- AA.VV., Dizionario sinonimi e contrari, Mariotti, 2006, pagina 197