Curiosità e significato della soluzione Eccesso
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Eccesso è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
L'eccesso di potere è un vizio della causa (la finalità) dell'atto amministrativo, che deve essere quella predeterminata dalla legge, che ne determina l'annullabilità. Il vizio di eccesso di potere si realizza nell'ambito di ciò che viene definito come la discrezionalità amministrativa della pubblica amministrazione.
Italiano
Sostantivo
eccesso m sing (pl.: eccessi)
- sovrabbondanza di qualcosa
- le calorie in eccesso, da qualunque cibo provengano, possono essere trasformate in grassi corporei
- l’eccesso di peso aumenta il lavoro che il cuore deve fare per pompare il sangue in tutto il corpo; il controllo del peso è un fattore importante nel ridurre il rischio di ipertensione e quindi di avere malattie cardiovascolari.
- esagerazione in mancanze o in qualcosa "di troppo"
- (matematica) proprietà di un calcolo o di una misurazione che dà valore superiore a quello reale per una quantità numericamente trascurabile
- (economia) situazione in cui la quantità di un bene o di un servizio richiesta dai compratori oppure. offerta dai venditori supera quella che i venditori nel primo caso sono in grado di vendere o che, nel secondo, i compratori vogliono acquistare
- (per estensione) quanto all'etica individuale, indica sregolatezza, mancanza di autocontrollo e misura, poca cura per sé e gli altri conducendo una vita "malsana"
- un'esistenza sprecata nell'eccesso è irrimediabilmente destinata a svanire nell'oblio di coscienze ormai ridotte a "viziose schiavitù materialistiche e liberticida"
Sillabazione
- ec | cès | so
Pronuncia
IPA: /et'tsso/
Etimologia / Derivazione
dal latino excessus che deriva da excedere cioè "eccedere"
Sinonimi
- eccedenza, esorbitanza, esuberanza, esubero, sovrabbondanza
- abuso, dismisura, esagerazione, sproporzione
- intemperanza, piaceri, sfrenatezza, sregolatezza, vizi
- abbondanza, enormità
- (di comportamento) smoderatezza, trasmodamento
Contrari
- difetto, mancanza, scarsità, insufficienza,
- (di comportamento) moderazione, equilibrio, regolatezza
Parole derivate
- eccessivo
Termini correlati
- necessità
- ineccepibile
Proverbi e modi di dire
- all’eccesso: in modo esagerato
- per eccesso