Curiosità e significato della soluzione Eclissare
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Eclissare è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Hermann Wilhelm Göring (anche reso come Hermann Goering) (Rosenheim, 12 gennaio 1893 – Norimberga, 15 ottobre 1946) è stato un politico, generale e criminale di guerra tedesco. Abile pilota da caccia delle forze aeree tedesche durante la prima guerra mondiale, nel dopoguerra entrò nel Partito nazista, diventando rapidamente il principale luogotenente di Adolf Hitler. Dotato di grande energia e determinazione, fu accanto a Hitler con una responsabilità spesso decisiva in tutte le fasi iniziali del nazismo fino alla presa del potere e alla costituzione del Terzo Reich.
Göring accumulò un gran numero di titoli, cariche, riconoscimenti e beni materiali, seguendo uno stile di vita stravagante e dissoluto. Svolse una importantissima attività politica all'interno del Reich, dirigendo, con il titolo supremo di Maresciallo del Reich, la creazione della Luftwaffe, la costituzione della polizia segreta, le attività repressive e il sistema concentrazionario e di sterminio.
Con l'inizio della seconda guerra mondiale, pur mantenendo il ruolo e il titolo di "numero due" del regime, Göring perse progressivamente potere e credibilità di fronte a Hitler, a causa soprattutto delle voci riguardanti la sua possibile ascesa a Führer e della crescente paura di Hitler che questo potesse accadere, nonché a causa delle sconfitte della Luftwaffe, non in grado di impedire la distruzione delle città tedesche né di ostacolare la crescente superiorità aerea del nemico. Si ritirò allora nella sua residenza di Carinhall, da lui fatta costruire in onore della prima moglie, abbandonandosi ad eccessi di vario genere che ne destabilizzarono la salute sia fisica sia mentale. Nel 1945, dopo un fallimentare tentativo di succedere a Hitler e intavolare trattative con i nemici occidentali, venne arrestato dalle SS; una volta rilasciato (dopo la morte di Hitler), si consegnò agli Alleati per poi essere condannato a morte nel processo di Norimberga. Si suicidò alla vigilia dell'esecuzione.
Personalità complessa e contraddittoria, dall'intelligenza superiore alla media, Göring dimostrò con le sue azioni una brutale carica di violenza e condivise sostanzialmente, con un ruolo direttivo, tutti i crimini del nazismo.
Italiano
Verbo
Transitivo
eclissare (vai alla coniugazione)
- (astronomia) oscurare un corpo celeste
- stasera la luna eclisserà il sole
- (senso figurato) superare di gran lunga, essere molto superiore
- Coppi e Bartali furono così famosi da eclissare altri sia pur bravi ciclisti come Fiorenzo Magni: ci si ricorda solo di Coppi e Bartali, e non degli altri ciclisti contemporanei.
Sillabazione
- e | clis | sà | re
Pronuncia
IPA: /eklis'sare/
Etimologia / Derivazione
voce verbale formata dal nome eclissi. Attestata dal 1321.
Sinonimi
- (astronomia) (di astri) oscurare
- celare, coprire, nascondere, occultare
- (senso figurato) cancellare, far scomparire, mettere in ombra, superare,
- (per estensione) offuscare, rendere oscuro
- (senso figurato) battere, essere migliore, far sfigurare, umiliare, vincere
Contrari
- illuminare, rischiarare
- (senso figurato) evidenziare, mettere in luce, valorizzare
Parole derivate
- eclissarsi, eclissato
Termini correlati
- eclissi
Varianti
- ecclissare