Curiosità e significato di Ecuador

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Ecuador è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Aveva come moneta il sucre
  2. Ha Quito per capitale
  3. Stato dell America Latina

L'Ecuador (pronuncia in spagnolo: [ekwaˈðoɾ], in italiano: /ekwaˈdɔr/ o /ˈɛkwador/; in quechua Ikwayur; in shuar Ekuatur), ufficialmente Repubblica dell'Ecuador (in spagnolo República del Ecuador; in quechua Ikwayur Ripuwlika; in shuar Ekuatur Nunka), in passato in italiano chiamato anche Equador o Equatore, è una repubblica presidenziale del Sudamerica con un'estensione territoriale di 283561 km² e una popolazione di 18 000 388 abitanti.

Situato nella parte nord-occidentale del Sudamerica, l'Ecuador confina a nord con la Colombia, a est e a sud con il Perù, e a ovest si affaccia sull'oceano Pacifico; è attraversato dall'equatore, da cui prende il nome.

La capitale è Quito, che è stata dichiarata Patrimonio dell'umanità nel 1978 perché ha il centro storico meglio conservato e meno alterato dell'America Latina. La città più popolata è Guayaquil, mentre Cuenca, la terza città più popolata, è anch'essa Patrimonio dell'umanità, perché è un ottimo esempio di città pianificata in stile coloniale spagnolo. Fa parte dell'Ecuador anche l'arcipelago delle isole Galápagos, situato a circa 1 000 km dalla costa e particolarmente ricco di specie endemiche, che nel XIX secolo furono profondo oggetto di studio del naturalista britannico Charles Darwin, che stava elaborando la teoria dell'evoluzione, descritta poi nel celebre libro L'origine delle specie.

L'Ecuador, indipendente dal 1830, è una repubblica dal 1832, dopo essere stata colonia spagnola per lungo tempo e dopo aver fatto parte, per alcuni anni, della Grande Colombia, uno Stato che comprendeva anche Colombia, Venezuela e Panama e che fu fondato da Simón Bolívar, il liberatore delle Americhe (Libertador) dal dominio spagnolo.

La lingua ufficiale e interculturale del Paese è lo spagnolo. La costituzione del 2010 riconosce ufficialmente anche lingue amerinde come il quechua, lo shuar, lo tsafiki e altre, che vengono usate all'interno dei gruppi indigeni. Tra questi il più parlato è il quechua, più propriamente kichwa in Ecuador, diffuso soprattutto nell'area andina.

Italiano

Nome proprio

Ecuador ( approfondimento)

  1. (geografia) stato dell'America meridionale, con capitale Quito; confinante a nord con la Colombia, e ad est e a sud con il Perù; ad ovest è bagnato dall’Oceano Pacifico

Etimologia / Derivazione

da equatore

Parole derivate

  • ecuadoriano, ecuatoriano, ecuadoregno

Tutte le informazioni sono verificate su Wikipedia.