Curiosità e significato della soluzione Edicola
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Edicola è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Chiostro di giornali
- Altro nome del chiosco dei giornali
- Riceve molte testate
- Il chiosco del giornalaio
- Vi si trovano notizie fresche di stampa
- Chi ci va chiede una testata
- Chiosco per la vendita di giornali
- Chiosco del giornalaio
L'edicola è una struttura architettonica relativamente di piccole dimensioni, con la funzione pratica di ospitare e proteggere l'elemento che vi è collocato.
Il termine deriva dal latino aedicula, diminutivo di aedes ("tempio") e dunque con il significato originario di "tempietto". In origine si trattava di un tempio in miniatura, che ospitava la statua o la raffigurazione di una divinità, e un tipico esempio poteva essere il larario domestico.
Strutture di protezione per le immagini di culto, collocate fuori dai templi (sacelli o cappelle) o dentro i templi stessi per le divinità minori sono presenti anche nell'antico Egitto. L'edicola in senso architettonico si sviluppa tuttavia in ambito greco-romano, riprendendo gli elementi essenziali dell'architettura templare, in particolare quelli della facciata, sintetizzati in un piccolo timpano o frontone sorretto da due colonne che incorniciano una nicchia o comunque uno spazio dove è collocato qualcosa.
Può essere quindi una struttura a sé stante, oppure essere appoggiata ad una parete da cui sporge. Edicole di piccole dimensioni possono essere anche scolpite in un solo pezzo, invece che costruite con elementi separati, ovvero l'inquadramento a edicola di una nicchia può essere dipinto. La forma architettonica assume quindi una funzione estetica di inquadramento e di evidenziazione e l'edicola può costituire anche una decorazione fine a sé stessa, senza ospitare alcun oggetto al suo interno.
A partire dal XII secolo il termine "edicola sacra" o "votiva" diviene sinonimo anche di tabernacolo, capitello votivo, santella, piccole strutture architettoniche atte a proteggere un'immagine sacra oggetto di culto, sia all'interno delle chiese, sia lungo le strade, sulle facciate delle case, o nelle campagne.
Italiano
Sostantivo
edicola ( approfondimento) f sing (pl.: edicole)
- (architettura) edificio a forma di piccolo tempio che di solito racchiude una statua
- prefabbricato, collocato sul terreno pubblico (piazze, vie o atri) ove si acquistano quotidiani e periodici
- Avevano finito il Corriere in edicola, quindi ti ho preso La Repubblica.
Sillabazione
- e dì | co | la
Pronuncia
IPA: /e'dikola/
Etimologia / Derivazione
dal latino aedicula ossia "tempietto", diminutivo di aedes cioè "tempio"
Sinonimi
- (architettura) cappella, nicchia, tabernacolo, tempietto,
- chiosco, rivendita di giornali
- (per estensione) giornalaio
Parole derivate
- edicolante, edicolista
Da non confondere con
- libreria: ( se la vendita di quotidiani avviene all'interno di un edificio, ad un esempio in un ipermercato, dove non si vendono solo giornali non è corretto chiamarla edicola perché non è situata in un luogo pubblico)