Curiosità e significato della soluzione Efelidi
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Efelidi è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Le efelidi (dal greco , composto di p, epì, «sopra», e , èlios, «sole»), da non confondere con le lentiggini, sono piccole macule (macchie) brune, rotonde o ovali, a superficie piana, non rilevate, non infiltrate. Sono presenti principalmente nelle zone esposte alla luce, soprattutto sul volto.
Non compaiono sulle mucose o sulla pelle non colpita dalla luce. Nella sindrome di Peutz-Jeghers macule simili ad efelidi compaiono in zone dove normalmente le efelidi non sono presenti.
Le efelidi compaiono principalmente nelle persone con capelli rossi o biondi, e negli individui del primo o secondo fototipo.
Cambiano di intensità a seconda della stagione: in estate sono più visibili, mentre si attenuano in inverno. È possibile attenuare l'intensità delle efelidi applicando creme schiarenti e leggeri peeling.
Italiano
Sostantivo, forma flessa
efelidi ( approfondimento) f pl
- (medicina) plurale di efelide
Sillabazione
- e | fé | li | di
Etimologia / Derivazione
vedi efelide
Sinonimi
- lentiggini