Curiosità e significato della soluzione Efesto

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Efesto è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Il suo tempio principale era nell isola di Lemno

Efesto (in greco antico: fast, Hphaistos) nella mitologia greca è il dio del fuoco, delle fucine, dell'ingegneria, della scultura e della metallurgia.

Era adorato in tutte le città dell'antica Grecia in cui si trovassero attività artigianali, specialmente ad Atene (dove aveva sede il tempio omonimo). Nell'Iliade, Omero racconta di come Efesto fosse piuttosto brutto e di carattere volubile, ma con una grande forza nei muscoli delle braccia e delle spalle, e di avere una tale abilità artigiana per cui tutto ciò che faceva era di un'impareggiabile perfezione. La sua grande fucina si trovava nelle viscere dell'Etna e di altri vulcani, dove lavorava insieme ai suoi ciclopi, i cui colpi sulle loro incudini e il loro ansimare faceva brontolare i vulcani e il fuoco ne arrossava, straripando, le cime. I suoi simboli sono il martello da fabbro, l'incudine e le tenaglie. In qualche rappresentazione è ritratto con una scure accanto. Nella mitologia romana vi era una figura divina simile ad Efesto ed era il dio Vulcano.

Psicoposturolgia

Italiano

Sostantivo

Template:f (invariabile)

  1. La psicoposturologia consiste nell'unione di due metodiche: psicologia e posturologia. Termine coniato, nel manuale di psicoposturologia e psicoterapia cinestesica, dai due autori: lo psichiatra Dott. Fausto Tagliaferri e la posturologa Dott.ssa Anna Rita Cleri. Manuale edito da Edizioni Efesto nel dicembre 2023.

Sillabazione

psì|co|po|stù|ro|lo|gìa

Etimologia / Derivazione

Il termine è un neologismo sincratico o un composto aplologico formato dalla fusione di due parole: "Psicologia" e "Posturologia". La psicoposturologia è un metodo totalmente innovativo che si avvale di recenti percorsi conoscitivi della posturologia e degli schemi organizzativi del Sè (coscienza) e della realtà; questi schemi vengono applicati in maniera diversificata a seconda delle diverse organizzazioni di Personalità. Nel metodo della psicoposturologia si adatta la motricità e la postura in una categoria di schemi di organizzazione cognitiva proposta dai due psichiatri italiani Vittorio Guidano e Giovanni Liotti, e si contribuisce a risolvere, gradualmente, il deficit adattativo e a favorire il percorso di crescita della persona in totale benessere senza sofferenza psichica o corporea.