Curiosità e significato della soluzione Egeo
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 4 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Egeo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Il mare di Nasso
- Dio greco delle mareggiate
- Il re di Atene che fu padre di Teseo
- Il mare di Creta
- Un isolotto di ghiaccio Iceberg
- Il mare con il Dodecaneso
- Mare che bagna Rodi
- Una zona del Mediterraneo
- Mare costellato di isole greche
- Tra la Turchia e la Grecia
- Mitico re di Atene
- Mare disseminato di isole greche
- Un mare pieno di isole
- Il mare delle Cicladi
- Un mare in parte greco
Il mar Egeo (in latino: Mare Aegaeum; in greco: a a, Egeo Pelagos, [e'eo 'pelaos]; in turco: Ege Denizi) è un mare del mar Mediterraneo situato tra la parte meridionale della penisola balcanica e quella occidentale dell'Anatolia. A nordest è connesso con il mar di Marmara e quindi con il mar Nero attraverso lo stretto dei Dardanelli ed il Bosforo. Le isole egee si trovano al suo interno, mentre viene delimitato a sud dalle isole di Creta e Rodi.
Il mare era tradizionalmente conosciuto col nome di Arcipelago (in greco: pa, “Grande mare”), nome con cui poi si indicarono le isole del mare ed in seguito passò ad indicare ogni gruppo di isole, dato che il mar Egeo è noto per la grande quantità di isole e arcipelaghi. È una delle nove regioni geografiche della Grecia, suddiviso in due regioni amministrative, l'Egeo Settentrionale e l'Egeo Meridionale che a est confinano con la Turchia. Bagna anche le coste occidentali della Turchia, suddivise amministrativamente in nove province che costituiscono la regione egea. La zona settentrionale del Mar Egeo a nord del 40º parallelo, è detta Mar di Tracia.
Italiano
Nome proprio
Egeo ( approfondimento) m
- nome proprio di persona maschile
Etimologia / Derivazione