Curiosità e significato della soluzione Egizio
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Egizio è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
La lingua egizia (in egizio (traslitterato) r n kmt, letteralmente bocca della Terra Nera ossia ciò che si parla lungo le rive del Nilo), nota anche come egizio antico (questa espressione è però impropria, perché propriamente l'egizio (o egiziano) antico sarebbe la fase storica della lingua parlata durante l'Antico Regno e inoltre non esiste una forma moderna da cui differenziarlo), è una lingua che appartiene alla famiglia delle lingue afro-asiatiche, imparentata con il gruppo delle lingue berbere e con quello delle lingue semitiche. Le prime testimonianze scritte della lingua dell'Antico Egitto risalgono all'incirca al 3200 a.C. e la lingua sopravvisse fino al V secolo nella forma del demotico e fino al medioevo nella forma della lingua copta; la sua lunga durata, oltre quattro millenni, la rende una delle lingue storiche più antiche conosciute agli uomini moderni.
La lingua ufficiale dell'Egitto è oggi l'arabo che, progressivamente, nei secoli successivi alla conquista arabo-musulmana nel VII secolo, si sostituì alla lingua copta come lingua quotidiana. Il copto viene ancora usato come lingua liturgica della Chiesa cristiana copta.
Italiano
Aggettivo
egizio m sing
- inerente o proprio dell'antico Egitto o degli antichi egiziani
- tempio egizio, piramide egizia
- (matematica) che riguarda il sistema di numerazione decimale in uso nell'antico Egitto, che si scriveva sia coi geroglifici che in ieratico
Sostantivo
egizio ( approfondimento) m sing
- abitante o nativo dell'antico Egitto
Sillabazione
- e | gì | zio
Pronuncia
IPA: /e'ditsjo/
Etimologia / Derivazione
derivato dal latino Aegyptius, derivato a sua volta dal greco pt
Parole derivate
- egiziano