Curiosità e significato di Elisir

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Elisir è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. D amore nell opera di Donizetti
  2. Un magico liquore
  3. Pinkerton : Madama Butterfly = Nemorino: X
  4. Una pozione magica
  5. Pozione magica

L'elisir d'amore è un'opera lirica di Gaetano Donizetti, su libretto di Felice Romani. Si compone di due atti, il primo composto da dieci scene e il secondo da nove.

Andò in scena per la prima volta il 12 maggio del 1832 al Teatro della Cannobiana di Milano. Romani derivò il libretto dal testo Le Philtre (Il filtro), scritto l'anno prima da Eugène Scribe per il compositore Daniel Auber. Alla prima scena cantarono Sabine Heinefetter (nel ruolo di Adina), Giuseppe Frezzolini (Dulcamara), Henri-Bernard Dabadie (Belcore), Giovan Battista Genero (Nemorino) e Marietta Sacchi (Giannetta) diretti da Alessandro Rolla. Donizetti ebbe a disposizione solo quattordici giorni per consegnare il lavoro e sette ne ebbe Romani per adattare il testo di Scribe. Nonostante la gravosissima pressione, riuscì a confezionare uno degli esempi più alti dell'opera comica ottocentesca.

Definita in partitura «melodramma giocoso», in essa trova spazio anche l'elemento patetico, che raggiunge la punta più alta nel brano più noto, l'aria Una furtiva lagrima. Fin dal suo apparire ebbe un grande successo, con trentadue repliche consecutive. A farla immediatamente amare è in particolare l'inventiva melodica donizettiana, che sposa a meraviglia la vena buffa dell'opera e che è talvolta velata di malinconia, in particolare, come detto, nell'aria più celebre.

Italiano

Sostantivo

elisir ( approfondimento) m inv

  1. (storia) (filosofia) in alchimia la sostanza che avrebbe dovuto trasformare in oro i metalli vili come il piombo
  2. (medicina) (farmacologia) bevanda medicinale dalle proprietà terapeutiche
  3. nome di vari tipi di liquori a base di sostanze medicamentose, droghe e principi amari a cui spesso in passato venivano attribuite miracolose proprietà curative o quella di allungare la vita

Sillabazione

e | li | sìr

Pronuncia

IPA: /eli'zir/

Etimologia / Derivazione

dall'arabo al-iksir cioè pietra filosofale o elisir, derivante dal greco cioè polvere

Sinonimi

  • estratto, essenza, quintessenza, pozione, sciroppo
  • liquore, tonico, cordiale
  • (senso figurato) nettare, ambrosia

Varianti

  • elisire, elixir