Curiosità e significato della soluzione Ellittici

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Ellittici è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Incompleti sintetici

In matematica, e particolarmente nel calcolo integrale, un integrale ellittico è una qualsiasi funzione f {\displaystyle f} che può esprimersi nella forma:

f ( x ) = c x R ( t , P ( t ) )   d t {\displaystyle f(x)=\int _{c}^{x}R(t,P(t))\ dt}

dove R {\displaystyle R} denota una funzione razionale dei suoi due argomenti, P {\displaystyle P} è la radice quadrata di un polinomio in una variabile di grado 3 {\displaystyle 3} o 4 {\displaystyle 4} privo di radici multiple e c {\displaystyle c} è una costante. La funzione R {\displaystyle R} contiene almeno una potenza dispari di P {\displaystyle P} , mentre R 2 {\displaystyle R^{2}} non ha fattori ripetuti.

Il concetto di integrale ellittico è emerso originariamente in connessione con il problema del calcolo della lunghezza degli archi di un'ellisse. I primi ad interessarsene e studiarli sono stati Fagnano ed Eulero.

In generale, gli integrali ellittici non possono essere espressi in termini di funzioni elementari; si hanno eccezioni a questo fatto quando P {\displaystyle P} ha radici ripetute, o quando R ( x , y ) {\displaystyle R(x,y)} non contiene potenze dispari di y {\displaystyle y} . Comunque, con appropriate riduzioni delle formule ogni integrale ellittico può essere riportato a una forma che coinvolge integrali di funzioni razionali, e le tre forme canoniche: integrali ellittici di prima, seconda e terza specie.

Oltre alle forme sopra definite, gli integrali ellittici possono essere espressi nella forma di Legendre e nella forma simmetrica di Carlson. Ulteriori informazioni nella teoria degli integrali incompleti possono essere ricavate tramite l'utilizzo della trasformazione di Schwarz-Christoffel.

Le funzioni ellittiche sono state scoperte come funzioni inverse degli integrali ellittici, e in particolare la F {\displaystyle F} tale che si abbia F ( sn ( z ; k ) ; k ) = z {\displaystyle F({\textrm {sn}}(z;k);k)=z} , dove sn {\displaystyle {\textrm {sn}}} denota una delle funzioni ellittiche di Jacobi.

Italiano

Aggettivo, forma flessa

ellittica f sing (pl.: ellittiche)

  1. (matematica) femminile di ellittico
  2. (botanica) femminile di ellittico

Sillabazione

el | lìt | ti | ca

Etimologia / Derivazione

vedi ellittico