Curiosità e significato della soluzione Elmo
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 4 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Elmo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Si portava in testa
- Copricapo da guerrieri
- Lo portava in testa il guerriero
- In testa all antico guerriero
- Un pesante copricapo
- Copricapo bellico
- Il copricapo che era ornato dal cimiero
- Protegge il capo dei pompieri
- Un copricapo che era ornato dal cimiero
- Copricapo per guerrieri
- Lo portavano gli antichi guerrieri
- Proteggeva il capo dei guerrieri
- Difendeva il capo dei guerrieri
- In testa al guerriero
- L Italia s è cinta di quello di Scipio
L'elmo è un'arma bianca difensiva atta a proteggere passivamente la testa del portatore.
Si tratta di uno degli accorgimenti difensivi più antichi cui il genere umano ha fatto ricorso per garantire la propria incolumità durante gli scontri. Ad oggi, è ancora parte integrante dell'equipaggiamento dei corpi di polizia e delle forze armate di fanteria nella sua forma più basilare: l'elmetto.
I primi elmi in metallo vennero realizzati dai Sumeri nel III millennio a.C., soppiantando i precedenti modelli realizzati in stoffa e/o cuoio con materiale rigido di rinforzo. In Europa, a partire dai manufatti prodotti dagli armorari dell'Antica Grecia (v. kranos), gli elmi furono principalmente di due tipi, più volte ibridatisi tra loro: (i) a scatola chiusa, avvolgenti integralmente la testa del portatore (v. elmo corinzio o grande elmo medievale); o (ii) elmetti coprenti la sola sommità del cranio (v. cervelliera, decorati o meno dal cimiero. Caratteristica comune a tutti gli elmi europei, fatta salva la generazione "primitiva" (es. "elmo villanoviano" in uso presso etruschi e romani), è il coppo tondeggiante.
In Medioriente ed in Estremo Oriente, l'elmo sviluppa solitamente modelli "leggeri" (si discosta dal modello l'elaborato e pesante kabuto giapponese), sostanzialmente degli elmetti rinforzati da nasale e paragnatidi, con un coppo dalla caratteristica forma cuspidata al quale si agganciano falde, cappucci e gorgiere avvolgenti il collo e le spalle in luogo della gronda rigida molto diffusa in Occidente.
In araldica, l'elmo compare sia come carico dello scudo che come ornamento esteriore dello stesso.
Italiano
Sostantivo
elmo ( approfondimento) m sing (pl.: elmi)
- protezione in ferro o altri materiali per la testa
- (per estensione) sezione dello scafandro dello sommozzatore che riveste la testa ed è provvista di vetri per permettere la visibilità esterna
- (araldica) oggetto che può comparire sia come figura araldica sullo scudo che come timbro dello stesso, a indicare il grado di nobiltà del titolare dello stemma
Sillabazione
- el | mo
Pronuncia
IPA: /'elmo/
Etimologia / Derivazione
dal gotico hilms
Sinonimi
- casco, copricapo, barbuta, bacinetto
Alterati
- (diminutivo) elmetto