Curiosità e significato della soluzione Emeriti
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Emeriti è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Collocati a riposo con titoli e onori
- Messi a riposo con onore
- Stimabili valorosi
- Lo sono certi professori
Vescovo emerito è il titolo previsto dal Codice di diritto canonico della Chiesa cattolica per quei vescovi che lasciano la guida di una diocesi, per raggiunti limiti di età, per motivi di salute o perché trasferiti ad altri incarichi non inerenti alla cura pastorale di una diocesi.
Il titolo di "vescovo emerito" è sempre seguito dal nome della diocesi a cui il prelato ha rinunciato, e con la quale continua a mantenere «un vincolo di spirituale affetto».
Fino al 1970 ai vescovi che rinunciavano alla guida della loro diocesi veniva assegnato il titolo di una sede estinta; fino all'entrata in vigore del Codice di diritto canonico del 1983 venivano chiamati "vescovi già di", cui seguiva il nome della sede a cui avevano rinunciato; da allora invece mantengono il titolo della diocesi a cui hanno rinunciato con l'aggiunta della qualifica di "emerito".
Italiano
Espressione
Presidente emerito
- (diritto) (politica) chi è stato Presidente della Repubblica, quindi dopo non più in carica
- Napolitano è Presidente emerito della repubblica italiana
Sillabazione
- Pre | si | dèn | te - e | mè | ri | to
Etimologia / Derivazione
Emeriti da wikipedia.