Curiosità e significato della soluzione Emilio Salgari
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 13 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Emilio Salgari è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Emilio Carlo Giuseppe Maria Salgari (AFI: /sal'gari/) (Verona, 21 agosto 1862 – Torino, 25 aprile 1911) è stato uno scrittore italiano di romanzi d'avventura molto popolari.
Autore straordinariamente prolifico, è ricordato soprattutto per aver creato le saghe d'avventura del ciclo indo-malese (o ciclo dei pirati della Malesia, del quale è protagonista il suo personaggio più celebre, Sandokan) e dei corsari delle Antille (in cui spicca il personaggio del Corsaro Nero). Scrisse anche romanzi storici, come Cartagine in fiamme, e diverse storie fantastiche, come Le meraviglie del Duemila in cui prefigura la società di allora a distanza di un secolo, un romanzo scientifico precursore della fantascienza in Italia. Molte sue opere hanno avuto trasposizioni cinematografiche e televisive.
La popolarità di Salgari è testimoniata anche dalla grande diffusione di apocrifi: oltre un centinaio le opere pubblicate col suo nome in realtà scritte da altri romanzieri.
Italiano
Verbo
Transitivo
accoppare (vai alla coniugazione)
- uccidere qualcuno sferrandogli un forte colpo (in senso letterale, un colpo alla nuca)
- gli tirò un pugno talmente forte che lo accoppò
- al primo sospetto lo accoppo col calcio del fucile (Emilio Salgari, Il Fiore delle Perle, cap. 9)
Sillabazione
- ac | cop | pà | re
Pronuncia
- IPA: /akkop'pare/
Etimologia / Derivazione
da coppa, nel senso arcaico di "nuca"
Parole derivate
- (riflessivo) accopparsi
Traduzione
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
- Aldo Gabrielli, Grande dizionario italiano edizione online su grandidizionari.it, Hoepli