Curiosità e significato della soluzione Empieta
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Empieta è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
L'empietà (greco asßea, asebeia) è, nella concezione generale, la trascuratezza del culto della religione dominante nel luogo ed in un dato momento storico, ovverosia della totalità della pratica religiosa esteriore; indipendentemente dalle sue sacre scritture, dalla sua teologia o mitologia, o dalla fede personale dei suoi credenti. L'empietà si distingue, in quanto atto passivo, dall'eresia che implica invece l'attiva opposizione al dogma religioso. Nonostante l'evidente differenza, storicamente, i reati di eresia o empietà sono stati sostanzialmente perseguiti e condannati utilizzando gli stessi criteri, sottostante l'obbligo di osservare il dogma religioso o politico, fedelmente e assolutamente. Nella società moderna non può esistere un reato di empietà visto il pluralismo religioso e visto il rapporto singolo e soggettivo che ogni individuo ha con la propria religione.
Italiano
Sostantivo
empietà ( approfondimento) f inv
- mancanza di pietà
- Socrate fu processato per empietà e condannato a morte bevendo la cicuta
Sillabazione
- em | pie | tà
Pronuncia
IPA: /empje'ta/
Etimologia / Derivazione
dal latino impietas, derivato a sua volta da impius (deformazione di in- ossia "non" e pius ovvero "pio") cioè "empio"
Citazione
Sinonimi
- ateismo, cattiveria, crudeltà, efferatezza, iniquità, irreligiosità, irriverenza, malvagità, miscredenza, profanazione, sacrilegio, scelleratezza, spietatezza
Contrari
- bontà, fede, generosità, pietà, religiosità
Varianti
- empiezza