Curiosità e significato della soluzione Emulo

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Emulo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Imitatore di qualcuno
  2. Tenta di fare come fa un altro
  3. Rivale sportivo
  4. Tenta di fare come un altro
  5. Rivale antagonista

Il Neoclassicismo è una tendenza artistica e letteraria della seconda metà del '700 e sviluppatasi sino ai primi decenni del secolo successivo. Nata come reazione al tardo barocco e al rococò e ispiratasi all'arte antica, in particolar modo quella greco-romana, fu variamente caratterizzata, ma ben riconoscibile nelle varie arti, nella letteratura, in campo teatrale, musicale e nell'architettura.

La sua teorizzazione prese vita a Roma con gli scritti dell'archeologo e storico dell'arte Johann Joachim Winckelmann e del pittore e storico dell'arte Anton Raphael Mengs, mentre la costituzione di tale modello si ebbe soprattutto grazie alle scoperte e agli scavi delle antiche città di Ercolano e Pompei, alla formazione dell'archeologia come scienza e alla diffusione di pubblicazioni sulle antichità greche.

Sotto il pontificato di Pio VI nella città eterna dominava quindi un'esaltazione classicista che si esprimeva in un gusto monumentale e fastoso con l'illusione «di un nuovo Rinascimento alla Roma dei papi e, nel contempo, a celare dietro una splendida facciata i problemi reali dello Stato, dall'arretratezza economica, al disordine amministrativo, al nepotismo, alla fame e alle piaghe popolari». Secondo Carlo Muscetta «Winkelman e Mengs, l'abate Zanotti e l'abate MIlizia furono i teorici di questo classicismo o piuttosto controclassicismo, archeologico e platonizzante, destinato ad edulcorare il neoclassicismo di contenuto illuministico e a ostacolare il progresso verso un'arte moderna».

Italiano

Sostantivo

emulo m sing

  1. definizione mancante; se vuoi, aggiungila tu

Voce verbale

emulo

  1. prima persona singolare dell'indicativo presente di emulare

Sillabazione

è | mu | lo

Pronuncia

IPA: /'mulo/

Etimologia / Derivazione

vedi emulare

Sinonimi

  • (sostantivo) antagonista, avversario, competitore, concorrente, rivale,
  • discepolo, emulatore, imitatore, seguace
  • ( prima persona singolare dell'indicativo presente di emulare) imito, uguaglio, copio, ricalco; gareggio, competo, concorro, mi confronto, rivaleggio


Contrari

  • collaboratore, compagno, socio