Curiosità e significato della soluzione Enclave

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Enclave è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Un territorio come Campione d Italia

Enclave ed exclave sono termini che in geografia politica indicano enti territoriali o parti di essi aventi particolari caratteristiche:

  • un'enclave è un'entità territoriale o una parte della stessa che è completamente circondata dal territorio di una singola altra entità;
  • un'exclave è una parte di estensione minoritaria di un'entità territoriale che è separata dalla parte di estensione maggioritaria dell'entità stessa.

Un'area geografica può essere sia un'enclave sia un'exclave: in tal caso, il termine enclave si utilizza in riferimento all'ente confinante con essa, mentre il termine exclave è usato in riferimento all'ente di appartenenza (ad esempio, il comune italiano di Campione è un'enclave dal punto di vista della Svizzera e un'exclave dal punto di vista dell'Italia). Esistono, tuttavia, anche exclavi di uno Stato che non sono considerate enclavi, in quanto non sono totalmente circondate dal territorio di un singolo Stato straniero (ad esempio, il Naxçivan è un'exclave dell'Azerbaigian, ma non è un'enclave di nessuno altro Stato, poiché confina con Armenia, Turchia e Iran).

I concetti di enclave ed exclave si applicano principalmente ai territori degli Stati nella loro interezza, ma possono riguardare anche i rapporti fra le ripartizioni amministrative e le suddivisioni interne agli Stati (come Stati federati, regioni, distretti, comuni); in tale circostanza, vengono anche chiamate isole amministrative.

Il termine "enclave linguistica", inoltre, viene spesso utilizzato come sinonimo di isola linguistica.

Italiano

Sostantivo

enclave ( approfondimento) f inv

  1. (geografia) (politica) (diritto) territorio completamente circondato da un'altra entità territoriale, di livello statale ma anche regionale, provinciale etc.

Sillabazione

en | cla | ve

Pronuncia

IPA: /en'klave/

Etimologia / Derivazione

dal tardo latino inclavatus, formato da in, dentro, e clave, chiave, nel senso di "chiuso a chiave", mutato poi nella terminologia diplomatica francese in enclave

Contrari

  • exclave