Curiosità e significato della soluzione Endogeno
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Endogeno è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
La dopamina, o anche dopammina, è un neurotrasmettitore endogeno della famiglia delle catecolammine. All'interno del cervello questa feniletilammina funziona da neurotrasmettitore, tramite l'attivazione dei recettori dopaminergici specifici e subrecettori.
La dopamina è prodotta in diverse aree del cervello, tra cui la substantia nigra e l'area tegmentale ventrale (ATV). Grandi quantità si trovano nei gangli della base, soprattutto nel telencefalo, nel nucleus accumbens, nel tubercolo olfattorio, nel nucleo centrale dell'amigdala, nell'eminenza mediana e in alcune zone della corteccia frontale.
La dopamina è anche un "neuro ormone" rilasciato dall'ipotalamo. La sua principale funzione come ormone è quella di inibire il rilascio di prolattina da parte del lobo anteriore dell'ipofisi. A livello gastrointestinale il suo effetto principale è l'emesi.
La "dopamina" può essere fornita come un farmaco che agisce sul sistema nervoso simpatico, dando effetti come aumento della frequenza cardiaca e pressione del sangue.
Italiano
Aggettivo
endogeno m sing
- che viene generato o si sviluppa all'interno
- (geologia) che avviene nella crosta terrestre, situato in profondità
- (biologia) processo o sostanza che proviene dall'interno di un tessuto, organo o cellula.
Sillabazione
- en | dò | ge | no
Pronuncia
IPA: /en'ddeno/
Etimologia / Derivazione
- endo-, dentro -geno, generato;
Contrari
- esogeno