Curiosità e significato della soluzione Enea
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 4 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Enea è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Il Bastianini della moto
- Il più celebre esule troiano
- Il Bastianini della MotoGP
- Figlio di Anchise
- Riuscì a sfuggire all incendio di Troia
- Virgilio dedicò un poema alle sue gesta
- Eroe virgiliano
- L eroe virgiliano
- Un agenzia nazionale per lo sviluppo sostenibile sigla
- Virgilio ne cantò le gesta
- L eroe che fuggì da Troia in fiamme
- Fuggì da Troia
- Riuscì a fuggire da Troia
- Il figlio di Anchise
- Virgilio gli dedicò un poema
Enea (in greco antico: ea, Ainèias; in latino Aeneas, -ae) è una figura della mitologia greca e romana, figlio del mortale Anchise (cugino del re di Troia Priamo) e di Afrodite, o Venere, dea della bellezza.
Principe dei Dardani, partecipò alla guerra di Troia dalla parte di Priamo e dei Troiani, durante la quale si distinse molto presto in battaglia. Guerriero molto valente, fu un eroe troiano secondo solo a Ettore, ma assume un ruolo di minor rilievo all'interno dell'Iliade di Omero. Enea è il protagonista dell'Eneide di Virgilio, poema in cui si narrano le vicende successive alla sua fuga da Troia, caratterizzate da lunghe peregrinazioni e da numerose perdite causate dall'ira di Giunone. La vicenda si conclude con il suo approdo sulle sponde del Lazio e con il suo matrimonio con la principessa Lavinia, figlia del re locale Latino.
La figura di Enea, archetipo dell'uomo obbediente agli dei e umile di fronte alla loro volontà, è stata ripresa da numerosi autori antichi, posteriori a Virgilio e a Omero, come Quinto Smirneo nei Posthomerica.
Italiano
Nome proprio
Enea ( approfondimento) m
- nome proprio di persona maschile
Etimologia / Derivazione
"che incute terrore"