Curiosità e significato della soluzione Enel
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 4 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Enel è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Ente con le centrali
- I suoi utenti pagano bollette
- Produce e vende watt
- Eroga elettricità
- Distribuisce elettricità
- Un azienda con le centrali
- Distribuisce watt
- È distributrice di watt
- Taglia la corrente a chi non paga
- Taglia la luce ai morosi
- Addebita i consumi con bollette
- I suoi clienti consumano corrente
- Azienda con le centrali
- Eroga watt
- Eroga corrente agli utenti
Enel S.p.A. (acronimo di Ente Nazionale per l'Energia Elettrica) è un'azienda italiana dell’energia, tra i principali operatori integrati globali nei settori dell'energia elettrica e del gas. Istituita come ente pubblico a fine 1962, nel 1992 è stata trasformata in società per azioni e nel 1999, in seguito alla liberalizzazione del mercato dell'energia elettrica in Italia, si è quotata in borsa. Lo Stato italiano, tramite il Ministero dell'economia e delle finanze, ne rimane comunque il principale azionista, con il 23,6% del capitale sociale, al 31 dicembre 2020.
Enel è la 59ª azienda al mondo per fatturato con 147,79 miliardi di dollari e con una capitalizzazione di borsa di 68,6 miliardi di euro, è uno dei 10 principali titoli azionari sulla Borsa Italiana.
La società è quotata nell'indice FTSE MIB della Borsa Italiana.
Italiano
Acronimo / Abbreviazione
ENEL ( approfondimento)
- (economia) società per azioni controllata dal ministero dell'economia in Italia ma quotata in borsa, che produce e dispensa elettricità e gas in concorrenza con altre società del settore
Etimologia / Derivazione
abbreviazione di Ente Nazionale ELettrico