Curiosità e significato della soluzione Epistemologia
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 13 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Epistemologia è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
L'epistemologia (dal greco antico pstµ, epistème, "conoscenza certa ossia scienza" e , logos, "discorso") è quella branca della filosofia che si occupa delle condizioni sotto le quali si può avere conoscenza scientifica e dei metodi per raggiungere tale conoscenza. L'epistemologia può essere considerata una parte della filosofia della scienza, la disciplina che oltre ai fondamenti e ai metodi delle diverse discipline scientifiche si occupa anche delle implicazioni filosofiche delle scoperte scientifiche.
Il termine, coniato nel 1854 dal filosofo scozzese James Frederick Ferrier, indica specificamente quella parte della gnoseologia che studia i fondamenti, la validità e i limiti della conoscenza scientifica. Nei paesi di lingua inglese il termine "epistemology" ha un significato più ampio ed è utilizzato come sinonimo di gnoseologia o teoria della conoscenza - la disciplina che si occupa dello studio della conoscenza in generale.
Italiano
Sostantivo
epistemologia ( approfondimento) f sing (pl.: epistemologie)
- (filosofia) ramo della filosofia che si occupa delle condizioni che danno luogo alla scienza
- filosofia della scienza
- nel senso più ampio, modalità attraverso le quali la scienza accede al sapere
Sillabazione
- e | pi | ste | mo | lo | gìa
Pronuncia
IPA: /epistemolo'dia/
Etimologia / Derivazione
dall’inglese epistemology (formato dal greco antico pstµ cioè "conoscenza scientifica" e -logy cioè "-logia" lemma inventato dal filosofo scozzese James Frederick Ferrier; significa quindi "studio dello conoscenza scientifica"
Sinonimi
- gnoseologia
Parole derivate
- epistemologico, epistemologo