Curiosità e significato della soluzione Epitelio
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Epitelio è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Uno dei tessuti che compongono il corpo degli animali
- Tessuto anatomico di rivestimento
- Tessuto formato da cellule
- Un rivestimento anatomico
Il tessuto epiteliale è uno dei quattro tipi fondamentali di tessuto che compongono il corpo degli animali. È costituito da cellule di forma regolare e quasi geometrica, che aderiscono le une alle altre. Le cellule che costituiscono il tessuto epiteliale svolgono funzioni di rivestimento, di secrezione, di trasporto e di assorbimento.
Nei vertebrati questo tessuto costituisce, in particolare, il rivestimento interno ed esterno della maggior parte delle superfici corporee. In qualunque posto si trovino, i tessuti epiteliali sono separati dai sottostanti mediante una membrana basale non cellulare, di natura fibrosa. L'epitelio, a differenza del connettivo sottostante, non è vascolarizzato.
Un tipo particolare di tessuto epiteliale è l'epidermide, porzione superficiale della cute o pelle; altro tipo degno di nota è l'endotelio, presente nei vasi sanguigni e linfatici. Quest'ultimo, che riveste internamente anche il cuore, è sotto forma di una sottile lamina di epitelio pavimentoso semplice, di origine mesodermica. Altri esempi sono i rivestimenti della bocca, della cavità nasale, dell'apparato urinario (urotelio), dell'apparato respiratorio, dei canali dell'apparato riproduttore e dell'intestino.
Italiano
Sostantivo
epitelio ( approfondimento) m sing (pl.: epiteli)
- (biologia) tessuto animale formato da cellule di forma regolare e quasi geometrica, che aderiscono le une alle altre e svolgono funzioni di rivestimento, secrezione, trasporto ed assorbimento
- (botanica) definizione mancante; se vuoi, aggiungila tu
Sillabazione
- e | pi | tè | lio
Pronuncia
IPA: /epiˈtɛljo/
Etimologia / Derivazione
dal latino scientico epithelium; formato da epi- (che deriva dal greco ἐπί ossia "sopra, in, di più) e dal greco ϑηλή cioè "capezzolo"
Parole derivate
- endoteliale, epiteliale
Iperonimi
- mucosa
Traduzione
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
- Aldo Gabrielli, Grande dizionario italiano edizione online su grandidizionari.it, Hoepli
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
Altri progetti
- Wikipedia contiene una voce riguardante epitelio