Curiosità e significato della soluzione Equinozio
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Equinozio è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Il primo cade in marzo
- Cade sempre fra due solstizi
- Cade quando il giorno è lungo tanto quanto la notte
- Cade in marzo e in settembre
- Sta fra due solstizi
L'equinozio (dal latino aequinoctium, derivato a sua volta dalla locuzione aequa nox, cioè «notte uguale [al dì per durata]») è quel momento della rivoluzione terrestre intorno al Sole in cui quest'ultimo si trova allo zenit dell'equatore, per cui i raggi solari giungono perpendicolarmente all'asse di rotazione della Terra. Esso ricorre due volte durante l'anno solare e in quel momento il periodo diurno, ovvero quello di esposizione alla luce del Sole, e quello notturno sono uguali.
Gli equinozi occorrono a marzo e a settembre del calendario civile; insieme ai solstizi, marcano il momento di avvicendamento delle stagioni astronomiche sulla Terra. Nell'emisfero boreale l'equinozio di marzo segna la fine dell'inverno e l'inizio della primavera, mentre quello di settembre termina l'estate e introduce l'autunno. Viceversa accade nell'emisfero australe, dove l'autunno inizia all'equinozio di marzo e la primavera a quello di settembre.
Italiano
Sostantivo
equinozio ( approfondimento) m sing (pl.: equinozi)
- (astronomia) ognuna delle due giornate dell'anno in cui la durata del giorno è, sul nostro pianeta, identica a quella della notte
- il 22 settembre 2024 alle 14,43 inizia, in Italia, l'autunno
Sillabazione
- e | qui | nò | zio
Pronuncia
IPA: /ekwi'ntsjo/
Etimologia / Derivazione
dal latino aequinoctium formato da aequus cioè "uguale" e da nox ossia "notte"; significa quindi " notte uguale (al giorno)"
Sinonimi
- (popolare), (scherzoso) equivoco
Parole derivate
- equinoziale
Termini correlati
- autunno, primavera, precessione
Contrari
- solstizio