Curiosità e significato della soluzione Ere

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 3 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Ere è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Desinenza della seconda coniugazione verbale
  2. Periodi di molti anni
  3. Con are e ire
  4. Suddivisioni geologiche
  5. Serie di secoli
  6. Possono durare secoli
  7. Durano millenni
  8. Le studia il geologo
  9. I capitoli della geologia
  10. I cicli che formano la storia
  11. La seconda desinenza dei verbi
  12. Fasi geologiche
  13. Desinenza della seconda coniugazione
  14. Suddivisioni della cronologia geologica
  15. Importanti fasi storiche

In cronostratigrafia, un'era geologica è una delle suddivisioni della scala dei tempi geologici; vengono divise in base a eventi e o elementi più facilmente riscontrabili nella stratificazione, ad esempio l'era del Mesozoico, è compresa tra due estinzioni di massa, quella del Permiano-Triassico, e la più nota del Cretaceo-Paleogene.

Le ere geologiche sono (dalla più antica alla più recente): Eoarcheano, Paleoarcheano, Mesoarcheano, Neoarcheano, Paleoproterozoico, Mesoproterozoico, Neoproterozoico, Paleozoico, Mesozoico, Cenozoico.

Essi vengono a loro volta raggruppati in 3 Eoni: Archeano, Proterozoico e Fanerozoico. Solo l'eone Adeano, il più antico tra tutti, non è suddiviso in ere. Più precisamente, un'era rappresenta il tempo trascorso durante la formazione delle rocce che costituiscono l'Eratema corrispondente. Un'era appartiene a un determinato eone ed è divisa, al suo interno, in periodi.

Italiano

Sostantivo, forma flessa

ere f pl

  1. plurale di era
    • la storia del nostro pianeta si divide in ere

Sillabazione

è | re

Pronuncia

IPA: /'ere/

Etimologia / Derivazione

vedi era