Curiosità e significato della soluzione Ereditã
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Ereditã è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
L'Italia (AFI: /i'talja/, ), ufficialmente Repubblica Italiana, è uno Stato membro dell'Unione europea, situato nell'Europa meridionale e occidentale, il cui territorio coincide in gran parte con l'omonima regione geografica. L'Italia è una repubblica parlamentare unitaria e conta una popolazione di circa 59 milioni di abitanti, che ne fanno il terzo Stato dell'Unione europea per numero di abitanti. La capitale è Roma.
Delimitata dall'arco alpino, l'Italia confina a nord, da ovest a est, con Francia, Svizzera, Austria e Slovenia; la penisola italiana si protende nel mar Mediterraneo, circondata dai mari Ligure, Tirreno, Ionio e Adriatico, e da numerose isole (le maggiori sono Sicilia e Sardegna), per un totale di 302068,26 km². Gli Stati della Città del Vaticano e di San Marino sono enclavi della Repubblica, mentre Campione d'Italia è un'exclave della Repubblica Italiana e un'enclave della Confederazione Svizzera.
Crocevia di numerose civiltà, l'Italia antica fu unificata da Roma, diventando il centro amministrativo, economico, culturale e politico dell'Impero romano. Dopo la caduta dell'Impero romano d'Occidente, l'Italia medievale fu soggetta a invasioni e dominazioni di popolazioni barbariche, perdendo la propria unità politica. Tra XV e XVI secolo, con la diffusione dell'Umanesimo e del Rinascimento, divenne nuovamente il centro culturale del mondo occidentale. La penisola conobbe poi la controriforma, il barocco e il neoclassicismo.
Dopo la parentesi napoleonica, gli italiani lottarono per l'unificazione e l'indipendenza nazionale durante il Risorgimento, finché, dopo la seconda guerra d'indipendenza e la spedizione dei Mille, il 17 marzo 1861 nacque il Regno d'Italia, che ottenne la vittoria nella prima guerra mondiale (1918), completando il processo di unificazione nazionale. Dopo il ventennio fascista (1922-1943), la seconda guerra mondiale, e la definitiva guerra di liberazione, a seguito di un referendum istituzionale, nel 1946 lo Stato italiano divenne una repubblica.
Nel 2021 l'Italia, ottava potenza economica mondiale e terza nell'Unione europea, è un paese con un alto livello di vita: l'indice di sviluppo umano è molto alto, 0.895, e la speranza di vita è di 82,9 anni. È membro fondatore dell'Unione europea, della NATO, del Consiglio d'Europa e dell'OCSE; aderisce all'ONU e alla Convenzione di Schengen. L'Italia è, inoltre, membro del G7 e del G20, partecipa al progetto di condivisione nucleare della NATO, si colloca in nona posizione nel mondo per spesa militare ed è sia una potenza regionale che una grande potenza globale. È il quinto paese più visitato del mondo e vanta il maggior numero di siti dichiarati patrimonio dell'umanità dall'UNESCO (60).
Francese
Verbo
Transitivo
laisser (vai alla coniugazione) 1° gruppo (riflessivo: se laisser)
- lasciare (tutti i significati)
- laissez ici votre manteau - lasciate qui il vostro cappotto
- laisser une chose intacte - lasciare una cosa intatta
- laisser quelqu’un tranquille - lasciare in pace qualcuno
- laisser quelqu'un seul - lasciar solo qualcuno
- lasciare, dimenticare
- j'ai laissé ces papiers sur table - ho lasciato quelle carte sul tavolo
- (semi-ausiliare) lasciare, permettere, consentire
- laisser faire - lasciar fare
- lasciare, cedere, dare
- je lui en laisse le profit - gli cedo il profitto
- lasciare in eredità
- il ne laisse rien à ses enfants - non lascia nulla ai suoi figli
Pronuncia
- IPA: /l/
Ascolta la pronuncia :
Etimologia / Derivazione
dal latino laxare, letteralmente "allentare", "sciogliere"
Sinonimi
- (dimenticare) oublier
- (cedere) céder
- (permettere) permettre
Proverbi e modi di dire
- à prendre ou à laisser - prendere o lasciare
- laisser à désirer - lasciare a desiderare, essere insufficiente o insoddisfacente
- laisser carte blanche - dare carta bianca
Da non confondere con
- lasser (“infastidire, stancare”)
- The Free Dictionary, edizione online (francese)
- CNRTL, Dictionnaire de l’Académie française ottava edizione (1932-1935), online su cnrtl.fr
- Bouvier Florence, dizionario francese-italiano, edizione online