Curiosità e significato della soluzione Ergonomia

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Ergonomia è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Disciplina che studia i problemi del lavoro umano
  2. La scienza che studia come rendere migliore l ambiente di lavoro

L'ergonomia, secondo la IEA (International Ergonomics Association), è quella scienza che si occupa dell'interazione tra gli elementi di un sistema (umani e d'altro tipo) e la funzione per cui vengono progettati (nonché la teoria, i principi, i dati e i metodi che vengono applicati nella progettazione), allo scopo di migliorare la soddisfazione dell'utente e l'insieme delle prestazioni del sistema. In pratica è quella scienza che si occupa dello studio dell'interazione tra individui e tecnologie.

Nel 1949 lo psicologo K. F. H. Murrell diede al termine "ergonomia" il significato attuale. Nel 1961 videro la luce l'Associazione internazionale di ergonomia (IEA, International Ergonomics Association) e la S.I.E. (Società italiana di ergonomia).

Italiano

Sostantivo

ergonomia ( approfondimento) f sing

  1. (psicologia) (tecnologia) scienza che studia il rapporto tra l'uomo e l'ambiente di lavoro, per migliorare la produttività e per alleggerire lo sforzo psicofisico del lavoratore

Sillabazione

er | go | no | mì | a

Pronuncia

IPA: /ergono'mia/

Etimologia / Derivazione

composizione di ergo- (dal greco ossia "opera", "lavoro»" e) di "-nomia" ([dal greco -µa che deriva da µ cioè "amministrare", "reggere"

Parole derivate

  • ergonomico, ergonomo