Curiosità e significato della soluzione Eritreo

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Eritreo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Un abitante di Mendefera
  2. Un nativo di Asmara

L'Eritrea (in tigrino , Ertra), ufficialmente Stato di Eritrea, è uno Stato che si trova nella parte settentrionale del Corno d'Africa, confinante con il Sudan a ovest, con l'Etiopia a sud e con il Gibuti a sud-est. L'est ed il nord-est del Paese possiedono una lunga linea costiera sul Mar Rosso direttamente di fronte ad Arabia Saudita e Yemen. Sono parte dell'Eritrea l'arcipelago delle isole Dahlak e alcune isole a ridosso delle isole Hanish.

L'Eritrea è uno Stato multilingue e multiculturale, con due religioni prevalenti (islam sunnita e Chiesa ortodossa eritrea) e nove gruppi etnici. Fu creata come entità politica nel 1890 con il nome di Colonia eritrea.

Il presidente Isaias Afewerki è stato eletto dall'Assemblea nazionale, composta da 150 membri del partito unico Fronte Popolare per la Democrazia e la Giustizia, che si è costituita nel 1993, poco dopo l'ottenimento dell'indipendenza; è al potere da allora, e non ci sono state successive o ulteriori altre elezioni. L'Eritrea è di fatto un regime dittatoriale, senza libertà politiche e di associazione, senza potere giudiziario e fonti d'informazione indipendenti.

Italiano

Aggettivo

eritreo m sing

  1. (geografia) relativo all'Eritrea

Sostantivo

eritreo m sing (pl.: eritrei)

  1. residente o nato in Eritrea

Sillabazione

e | ri | trè | o

Pronuncia

IPA: /eri'tro/

Etimologia / Derivazione

dal greco a e poi dal latino Erythraeus

Termini correlati

  • etiopico

Iperonimi

  • africano