Curiosità e significato della soluzione Ermetismo
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Ermetismo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Con il termine ermetismo si intende non un vero e proprio movimento letterario del Novecento, ma un atteggiamento assunto da un gruppo di poeti.
Il termine, adottato da Francesco Flora nel 1936, rimanda ad una concezione mistica della parola poetica perché fa riferimento alla figura leggendaria e mistica, risalente al periodo ellenistico, di Ermete Trismegisto (Ermes il tre volte grandissimo), al quale erano attribuiti testi filosofico-misterici e spirituali del II-III secolo d.C., che si ispiravano all'antica sapienza egizia celata nell'enigmatico linguaggio dei geroglifici. Tuttavia un possibile legame si può trovare anche con Ermete, dio delle scienze occulte, a sottolineare la difficoltà di comprensione di questo genere di poesia. Nel 1938 Carlo Bo pubblicò un saggio su Il Frontespizio, Letteratura come vita, contenente i fondamenti teorico-metodologici della poesia ermetica.
Italiano
Sostantivo
ermetismo ( approfondimento) m inv
- (filosofia) dottrina filosofica, diffusasi in Grecia tra il I e il III secolo d.C., attribuita a Ermete Trismegisto e caratterizzata dalla grande oscurità
- (letteratura) (poesia) tendenza poetica sviluppatasi in Italia tra le due guerre mondiali, che tende alla purezza ed alla essenzialità attraverso l'oscurità del linguaggio
- (senso figurato) problematicità interpretativa
Sillabazione
- er | me | tì | smo
Pronuncia
IPA: /erme'tizmo/
Etimologia / Derivazione
formato dalla contrazione di ermetico (dal francese hermetisme) e dal suffisso -ismo
Sinonimi
- (senso figurato) oscurità, incomprensibilità, enigmaticità
Contrari
- (senso figurato) comprensibilità, evidenza
- chiarezza, trasparenza
Parole derivate
- ermetista