Curiosità e significato di Eroico

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Eroico è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Lo è un atto molto valoroso
  2. Più che coraggioso
  3. Più che valoroso
  4. Tale è il gesto di chi rischia per salvare altri
  5. Lo è l atto del prode

Il nudo eroico o nudità ideale è un concetto dell'arte e della cultura classica che si propone di descrivere l'utilizzo del corpo umano nudo soprattutto, ma non solo, nella scultura greca; con esso si vuole indicare che il soggetto umano apparentemente mortale raffigurato nella scultura è in realtà un essere semi-divino, ossia un Eroe.

Questa convenzione ha avuto il suo inizio durante il periodo della Grecia arcaica (800-480 a.C.) ed in seguito adottato anche dalla scultura ellenistica e dalla scultura romana. Il concetto ha operato sia per i ritratti di figure maschili che per quelli di figure femminili (nei ritratti di Venere e altre dee). Particolarmente in alcuni esempi romani ci ha potuto portare alla strana giustapposizione tra un gusto iper-realistico (difetti fisici o elaborate acconciature femminili) con la visione idealizzata del "corpo divino" in perfetto stile greco.

Come concetto è stato modificato fin dalla sua nascita con altri tipologie di nudità appartenenti alla scultura classica, ad esempio la nudità (che richiama al pathos) dei valorosi combattenti sconfitti in battaglia dai nemici barbari, come il Galata morente.

Dopo essere scomparsa per quasi tutto il Medioevo l'idea è stata reintegrata nell'arte moderna quale esempio di Virtù (il vero, il bello e il buono) incarnate dal corpo umano maschile nudo. Tra la fine del XVIII e l'inizio del XIX secolo questa metafora ha rappresentato la perfetta raffigurazione di grandi uomini, coloro cioè le cui azioni potrebbero incarnare il più alto status esistenziale.

Riapparso con grande vigore soprattutto durante il Rinascimento e il Neoclassicismo, periodi in cui l'eredità classica ha potentemente influenzato tutte le forme di arte alta: molto famosi sono i nudi eroici di Michelangelo Buonarroti (esemplare è la figura del suo David) o quelli di Antonio Canova (con Perseo trionfante che tiene in mano la testa di Medusa e Napoleone Bonaparte come Marte pacificatore, per fare solo due esempi tra i tanti).

Italiano

Aggettivo

eroico m sing

  1. capace di atti di enorme coraggio, volontà o sacrificio

Sillabazione

e | ròi | co

Etimologia / Derivazione

da eroe

Sinonimi

  • epico, leggendario, mitico, favoloso
  • coraggioso, valoroso, prode, intrepido, glorioso
  • grandioso, grande, nobile; eccezionale, straordinario

Contrari

  • vigliacco, vile
  • meschino, gretto

Parole derivate

  • eroicamente, eroicità, eroicizzare, eroicomico

Termini correlati

  • eroe