Curiosità e significato della soluzione Eroismo
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Eroismo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Un impresa da medaglia al valore
- Rende degni di onori
- Impresa da medaglia al valore
- Una virtù che rifulge
Un eroe o un'eroina è una persona reale o un personaggio immaginario protagonista che, di fronte al pericolo, combatte le avversità attraverso imprese di ingegno, coraggio o forza fisica che possono comportare il consapevole sacrificio di sé stesso, allo scopo di proteggere il bene altrui o comune. Come altri termini precedentemente specifici, l'eroe è spesso usato per riferirsi a qualsiasi genere, sebbene l'eroina si riferisca solo alle donne. Il tipo di eroe originale dell'epica classica faceva queste cose per amore della gloria e dell'onore. Gli eroi postclassici e moderni, d'altra parte, compiono grandi azioni o atti disinteressati per il bene comune invece del classico obiettivo di ricchezza, orgoglio e fama. Il contrario dell'eroe è il cattivo.
Nella letteratura classica, l'eroe è il personaggio principale o venerato nella poesia epica eroica celebrata attraverso antiche leggende di un popolo, che spesso lotta per la conquista militare e vive secondo un codice d'onore personale continuamente imperfetto. La definizione di eroe è cambiata nel tempo. Il dizionario Merriam Webster definisce un eroe come "una persona che è ammirata per atti grandi o coraggiosi o belle qualità". Gli esempi di eroi spaziano da figure mitologiche, come Gilgameš, Achille e Ifigenia, a personaggi storici e moderni, come Giovanna d'Arco, Giuseppe Garibaldi, Sophie Scholl, Alvin York, Audie Murphy e Chuck Yeager e supereroi immaginari, tra cui Superman, Spider-Man, Batman e Capitan America.
Italiano
Sostantivo
eroismo ( approfondimento) m inv
- straordinario coraggio
- (per estensione) ampie capacità di lotta, difesa ed azione dimostrate contro quanto moralmente ritenuto destabilizzante, pericoloso e minaccioso
- contro le associazioni criminali, l'eroismo delle forze dell'ordine è acclamato anche dai cittadini
Sillabazione
- e | ro | ì | smo
Pronuncia
IPA: /ero'izmo/
Etimologia / Derivazione
deriva dalla contrazione di eroico (dal latino heroicus, che deriva dal greco ) e dal suffissso -ismo
Citazione
Sinonimi
- coraggio, valore, audacia, forza, ardimento, grandezza, prodezza, nobiltà
Contrari
- paura, timore, vigliaccheria, viltà