Curiosità e significato di Esimio

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Esimio è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Distinto illustre
  2. Illustre distinto
  3. Eminente distinto
  4. Illustre eccellente
  5. Un aggettivo prima di signore o collega

Nella telefonia mobile l'eSIM o e-SIM (embedded subscriber identity module) è un metodo d'accesso ai servizi dati e di telefonia cellulare. A differenza di una carta SIM tradizionale, di cui rappresenta un'alternativa, questa è un circuito integrato saldato nel dispositivo su cui è montata per questo motivo non è fisicamente rimovibile. Una volta attivata permette a un dispositivo di potersi registrare e accedere alle reti mobili.

Italiano

Aggettivo

esimio m sing

  1. di colui che per le sue doti o qualità si distingue dagli altri

Sillabazione

e | sì | mio

Pronuncia

IPA: /e'zimjo/

Etimologia / Derivazione

dal latino eximius, derivato di eximere cioè, "esimere"; significa letteralmente "eccettuato, straordinario". Questo attributo venne dapprima applicato agli animali destinati al sacrificio, che erano scelti tra i più belli del gregge; quindi passò a significare tutto ciò che per le sue qualità esce fuori dal comune. Che per le doti, qualità, attitudini eccellenti si distingue dagli altri

Sinonimi

  • celebre, chiaro, distinto, eccellente, egregio, famoso, eminente, illustre, insigne, noto, pregiato, pregiatissimo

Contrari

  • ignoto, mediocre, sconosciuto

Termini correlati

  • straordinario