Curiosità e significato della soluzione Esoderma
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Esoderma è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
L'esoderma è il tessuto vegetale tegumentale che sostituisce il rizoderma nella zona appena sopra la zona pilifera di assorbimento.
è di origine primaria posto a rivestire le porzioni al confine tra la struttura primaria e quella secondaria delle radici di gran parte delle piante cormofite. Può essere presente anche in alcuni fusti sotterranei. Esso si forma dopo la morte e la disgregazione del rizoderma quando lo strato parenchimatico corticale immediatamente sottostante si trasforma per suberificazione della parete delle proprie cellule. Nonostante l'ispessimento della parete le cellule sono sempre vive. A causa della suberina l'esoderma è per lo più unistratificato e poco permeabile. Le funzioni principali dell'esoderma sono quelle di rivestimento e protezione. Nella struttura secondaria l'esoderma viene sostituito dal sughero.
Italiano
Sostantivo
esoderma ( approfondimento) m sing (pl.: esodermi)
- (raro) (botanica) tessuto presente nei fusti sotterranei,nei fusti che vivono immersi nell'acqua, nelle foglie aghiformi, in alcuni germogli e tipicamente nelle radici ed è situato a ridosso del cilindro centrale
Sillabazione
- e | so | dèr | ma
Pronuncia
IPA: /ezo'drma/
Etimologia / Derivazione
formato da eso- e derma
Varianti
- esodermide