Curiosità e significato della soluzione Esodo

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Esodo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Partenza in massa
  2. Un emigrazione in massa
  3. Mosè guidò quello degli Ebrei dall Egitto
  4. Espatrio in massa dal Paese
  5. Emigrazione in massa da un Paese
  6. Trasmigrazione in massa di un popolo
  7. La fuga dalle città per Ferragosto
  8. Abbandono in massa del suolo nativo
  9. Il Libro che narra l uscita degli Ebrei dall Egitto
  10. Espatrio in massa
  11. Trasmigrazione in massa
  12. Il secondo Libro della Bibbia
  13. Emigrazione in massa
  14. La fuga dalle città a Ferragosto

L'esodo giuliano dalmata, noto anche come esodo istriano, è un evento storico consistito nell'emigrazione forzata della maggioranza dei cittadini di nazionalità e di lingua italiana dalla Venezia Giulia (comprendente il Friuli Orientale, l'Istria e il Quarnaro) e dalla Dalmazia, nonché di un consistente numero di cittadini italiani (o che lo erano stati fino poco prima) di nazionalità mista, slovena e croata, che si verificò a partire dalla fine della seconda guerra mondiale (1945) e nel decennio successivo. Si stima che i giuliani (in particolare istriani e fiumani) e i dalmati italiani che emigrarono dalle loro terre di origine ammontino a un numero compreso tra le 250.000 e le 350.000 persone.

Il fenomeno, seguente agli eccidi noti come massacri delle foibe, coinvolse in generale tutti coloro che diffidavano del nuovo governo jugoslavo comunista di Josip Broz Tito e fu particolarmente rilevante in Istria e nel Quarnaro, dove si svuotarono dei propri abitanti interi villaggi e cittadine. Nell'esilio furono coinvolti tutti i territori ceduti dall'Italia alla Jugoslavia con il trattato di Parigi e anche la Dalmazia, dove vivevano i dalmati italiani. I massacri delle foibe e l'esodo giuliano-dalmata sono ricordati dal Giorno del ricordo, solennità civile nazionale italiana celebrata il 10 febbraio di ogni anno.

Italiano

Sostantivo

Esodo ( approfondimento)

  1. secondo libro dalla Bibbia, composto di quaranta capitoli, che narra la fuga, la liberazione, la redenzione degli ebrei dall'Antico Egitto con i successivi 40 anni vissuti nel deserto (anno dalla creazione, secondo il calendario ebraico: 2448 circa)
    • in Esodo è scritto che Dio è intervenuto per prendere con Sé il popolo ebraico e quindi guidarlo con bontà
  2. (religione) condizione spirituale interiore, parte di un possibile "vissuto"
    • I commentatori della Bibbia ebraica affermano che ogni vero ebreo dovrebbe sentirsi come se fosse veramente uscito con l'Esodo dall'Egitto

Sillabazione

è | so | do

Etimologia / Derivazione

Dal portoghese Êxodo

Pronuncia

IPA: [ '.zo.do ]

Termini correlati

  • Torah
  • Genesi, Levitico, Numeri, Deuteronomio
  • (per estensione) Pentateuco