Curiosità e significato della soluzione Esodo
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Esodo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Partenza in massa
- Un emigrazione in massa
- Mosè guidò quello degli Ebrei dall Egitto
- Espatrio in massa dal Paese
- Emigrazione in massa da un Paese
- Trasmigrazione in massa di un popolo
- La fuga dalle città per Ferragosto
- Abbandono in massa del suolo nativo
- Il Libro che narra l uscita degli Ebrei dall Egitto
- Espatrio in massa
- Trasmigrazione in massa
- Il secondo Libro della Bibbia
- Emigrazione in massa
- La fuga dalle città a Ferragosto
L'esodo giuliano dalmata, noto anche come esodo istriano, è un evento storico consistito nell'emigrazione forzata della maggioranza dei cittadini di nazionalità e di lingua italiana dalla Venezia Giulia (comprendente il Friuli Orientale, l'Istria e il Quarnaro) e dalla Dalmazia, nonché di un consistente numero di cittadini italiani (o che lo erano stati fino poco prima) di nazionalità mista, slovena e croata, che si verificò a partire dalla fine della seconda guerra mondiale (1945) e nel decennio successivo. Si stima che i giuliani (in particolare istriani e fiumani) e i dalmati italiani che emigrarono dalle loro terre di origine ammontino a un numero compreso tra le 250.000 e le 350.000 persone.
Il fenomeno, seguente agli eccidi noti come massacri delle foibe, coinvolse in generale tutti coloro che diffidavano del nuovo governo jugoslavo comunista di Josip Broz Tito e fu particolarmente rilevante in Istria e nel Quarnaro, dove si svuotarono dei propri abitanti interi villaggi e cittadine. Nell'esilio furono coinvolti tutti i territori ceduti dall'Italia alla Jugoslavia con il trattato di Parigi e anche la Dalmazia, dove vivevano i dalmati italiani. I massacri delle foibe e l'esodo giuliano-dalmata sono ricordati dal Giorno del ricordo, solennità civile nazionale italiana celebrata il 10 febbraio di ogni anno.
Italiano
Sostantivo
Esodo ( approfondimento)
- secondo libro dalla Bibbia, composto di quaranta capitoli, che narra la fuga, la liberazione, la redenzione degli ebrei dall'Antico Egitto con i successivi 40 anni vissuti nel deserto (anno dalla creazione, secondo il calendario ebraico: 2448 circa)
- in Esodo è scritto che Dio è intervenuto per prendere con Sé il popolo ebraico e quindi guidarlo con bontà
- (religione) condizione spirituale interiore, parte di un possibile "vissuto"
- I commentatori della Bibbia ebraica affermano che ogni vero ebreo dovrebbe sentirsi come se fosse veramente uscito con l'Esodo dall'Egitto
Sillabazione
- è | so | do
Etimologia / Derivazione
Dal portoghese Êxodo
Pronuncia
IPA: [ '.zo.do ]
Termini correlati
- Torah
- Genesi, Levitico, Numeri, Deuteronomio
- (per estensione) Pentateuco