Curiosità e significato della soluzione Etano
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Etano è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Idrocarburo usato come combustibile
- Idrocarburo usato come solvente e smacchiatore
- ldrocarburo gassoso
- Idrocarburo saturo
- Idrocarburo alifatico
- Un gas infiammabile
- Gas delle zone petrolifere
- Un gas ottenuto dal petrolio
- Gas combustibile
- È impiegato come combustibile e refrigerante
L'etano è l'unico alcano con due atomi di carbonio; è un idrocarburo alifatico, il secondo nella serie degli alcani, di formula molecolare C2H6, o anche (CH3)2. In esso il carbonio ha stato di ossidazione -3, a differenza che nel metano (-4). Può essere considerato il dimero del radicale metile (H3C•); il gruppo alchilico che da esso deriva è l'etile (C2H5–).
A temperatura e pressione ambiente è un gas estremamente infiammabile, esplosivo in miscela con l'aria, incolore, inodore e atossico.
Italiano
Sostantivo
etano ( approfondimento) m sing (pl.: etani)
- (chimica) alcano composto da 2 atomi di carbonio (legati tra loro da un legame semplice) e 6 atomi di idrogeno (legati agli atomi di carbonio, 3 per ogni carbonio). La sua formula bruta è C2H6. Si presenta gassoso a temperatura e pressione ambiente e viene utilizzato come combustibile
Sillabazione
- e | tà | no
Pronuncia
IPA: /e'tano/
Etimologia / Derivazione
composto da et- (che identifica il gruppo etile) e dal suffisso -ano (che identifica i composti della serie omologa degli alcani)
Iperonimi
- (chimica) (chimica organica) alcano, idrocarburo